L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Domenica, 21 luglio 2019 ore 00:53
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

La forma cinematografica del reale: da Bazin a Netflix



Testatina Newswip piccolaNewswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo

Questa puntata di NewsWip è dedicata al convegno "La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix" che si terrà a Palermo dal 12 al 14 dicembre.

La forma cinematografica del realeIl convegno è promosso dall’Università degli Studi di Palermo (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Laboratorio Multimediale “Michele Mancini”) in collaborazione con la Sicilia Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia (Sede Sicilia). Sono inoltre coinvolti molti partener attivi sul territorio cittadino: SICILIA QUEER filmfest, Cre.Zi.Plus, Sudtitles, Institutfrancais Palermo, EmergingSeries.

Ospite della puntata la professoressa Alessia Cervini, responsabile scientifico del convegno. L’intervista è stata un’occasione per conoscere meglio il programma e gli ospiti di questi quattro giorni d’incontri, tra dibattiti e proiezioni, con studiosi italiani e stranieri, registi e scrittori. Un’occasione importante per ragionare sulle forme del documentario contemporaneo e sulle sfide che le nuove forme di produzione e distribuzione pongono all’universo dell’audiovisivo.

Come sempre nella tradizione di NewsWip, non abbiamo trascurato il mondo del web e delle web serie, infatti, nella nostra chiacchierata abbiamo parlato di come il reale sia trattato nella serialità web e televisiva. Non sono mancati argomenti di stretta attualità, come il dibattito che si è scatenato tra piattaforme web, Netflix in particolare, e cinema tradizionale. Con l’aiuto della professoressa Cervini abbiamo cercato di rispondere all’eterna domanda: ma i prodotti web seriali e le serie TV possono essere considerate anch’esse cinema?

Tutto questo e molto altro potrete ascoltarlo nell’intervista qui sotto.
Noi non possiamo che rinnovare l’invito al convegno La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix!
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’evento
e sul profili social: Facebook,
Twitter,
Instagram

Per informazioni e iscrizioni alle masterclass scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ASCOLTA IL PROGRAMMA WEBRADIO

Se il tuo browser non visualizza il player qui sopra, ascolta il programma cliccando sul link che segue
NewsWip - Programma webRadio di e con Riccardo Lo Bue