13.11, web serie sulla migrazione in Europa. Intervista ad Adam Selo di EleNfant film
Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo
Sei storie, ciascuna ambientata in una città europea diversa, girate da registi diversi ma tutte accomunate da una data che dà il titolo alla serie: il 13 novembre 2015. In quella notte, Parigi fu colpita da una serie di attentati terroristici, di cui il più clamoroso durante un concerto al Bataclan.
Tuttavia la web serie non parla degli attentati, che fanno solo dal fil rouge tra i sei episodi ma racconta le vite dei migranti e dei cittadini europei, tra difficoltà economiche e diffidenza, tra indifferenza e ostilità.
Il 13 novembre 2015 diventa dunque lo spartiacque culturale della politiche europee in materia di immigrazione. In quella notte, nelle agende politiche europee, accoglienza e integrazione hanno lasciato il posto a sicurezza e controllo delle frontiere.
I sei episodi non scadono mai in stereotipi banali ma rappresentano una realtà complessa, in cui il fenomeno migratorio è contestualizzato in questo particolare momento storico, caratterizzato da paure e incertezza diffusa. Ciascuna puntata offre uno spazio di riflessione e speranza, non lanciando messaggi utopistici bensì mostrando nei titoli di coda alcuni articoli della carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, quasi a ricordare quanta strada ci sia verso la civiltà.
13.11, realizzato da EleNfant film, fa parte di Amitié Code, il progetto di educazione allo sviluppo che coinvolge sei Paesi Europei (Germania, Italia, Lettonia, Portogallo, Spagna, Francia) due Regioni (Emilia-Romagna, Andalusia) e otto Città (Bologna, Amburgo, Reggio Emilia, Riga, Loures, Lisbona, Tolosa, Siviglia).
Per conoscere meglio la web serie potete ascoltare l’intervista realizzata da NewsWip ad Adam Selo, presidente di EleNfant film e regista del primo episodio della serie.
Tags: LdF News