Una chiacchierata sull’evoluzione di YouTube con Andrea Baglio attore, filmmaker e youtuber
Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo
Diplomato nel 2007 a Roma come attore, Andrea Baglio nei suoi 10 anni di carriera ha diretto e interpretato corti e recitato in web serie, fan movie e spettacoli teatrali.
In questa puntata di NewsWip ospite Andrea Baglio, con cui abbiamo ripercorso la sua carriera artistica. Un’occasione per riflettere su come si è evoluto in questi anni YouTube e la sua community, sempre più ossessionata dalle visualizzazioni.
Un viaggio tra i video di Andrea caricati sul suo canale YouTube, che ci ha offerto spunti di riflessione su vari argomenti. La playlist “Baglio interpreta” ci accompagna in una riflessione sul valore della vera arte, un termine abusato e troppo spesso attribuito anche ciò che non lo è; l’intervista a Mario Palmieri ci ha permesso di fare qualche considerazione sul significato del teatro; i cortometraggi ci hanno offerto qualche considerazione sull’importanza di questo formato, che ancora oggi ben si adatta, non solo alle esigenze narrative, ma anche alla distribuzione sul web.
Ed è proprio un cortometraggio, il nuovo progetto a cui sta lavorando Andrea: Anima. Il titolo “Anima” rimanda appunto al concetto ampio e dibattuto dell’esistenza e della apparente fine della stessa, soffermandosi sulle possibilità della reincarnazione. La morte, infatti, è vista come una “virgola” e non come un “punto”, all’interno del percorso esistenziale di ciascuno di noi.
Per saperne di più, visita il sito www.animailfilm.it da cui è possibile sostenere il progetto anche facendo una donazione.