L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Venerdi, 23 febbraio 2018 ore 19:08
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Come si realizza oggi una web serie? Ce lo racconta Chiara Bressa, fondatrice del blog world wide webserie e autrice del libro Fare webserie

world wide webserie

Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato. Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo (28:50)

La prima webserie della storia è stata The spot, lanciata nel  1995 negli USA.  In Italia la prima web serie arriva nel 1998, con Scum – the web series dei fratelli Manetti. Si dovrà aspettare fino al 2011, con il successo di Freaks! e Lost in Google, affinché il fenomeno web seriale italiano si affermi. Ma come si realizza oggi una web serie? Ce lo racconta Chiara Bressa, fondatrice del blog World wide webserie e autrice del libro Fare webserie.

Riccardo Lo Bue FareWebSerie
Il primo libro dedicato alla serialità sul web a uscire sul mercato italiano. Fino alla fine del secolo scorso, produrre fiction seriale era impresa possibile solo per la tv generalista. Oggi non è più così. L’esplosione mondiale del web e dei suoi canali distributivi, YouTube in testa, permette alla fiction di arrivare a costo zero a milioni di utenti, potenziali consumatori. Da qui la nascita del fenomeno seriale concepito e prodotto appositamente per il web. Fare webserie si occupa di questo. La prima parte racconta come è nato e come si è sviluppato il mondo della webserialità, quali sono i suoi generi, i suoi successi, i suoi eventi. La seconda parte, attraverso analisi, interviste e testimonianze di chi le ha fatte, spiega come realizzare webserie: espone il cosa e il come si fa fase per fase, dall’ideazione alla promozione, passando per la ricerca dei fondi, l’interazione con gli spettatori, la diffusione online e tanto altro.

World Wide Webserie, il blog italiano sul webseriale

Chiara Bressa, autrice del libro Fare webserie
ASCOLTA IL PROGRAMMA
Se il tuo browser non visualizza il player qui sopra, ascolta il programma cliccando sul link che segue
NewsWip - Programma webRadio di e con Riccardo Lo Bue

Tags: LdF News