L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Martedi, 24 aprile 2018 ore 07:04
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Primavera delle Università / Giorgio Mancuso, di Intesa Universitaria, spiega le ragioni della protesta degli studenti - VIDEO

Gli studenti indossano lenzuola bianche in segno di protesta contro chi vuole un'università-fantasma. Si chiedono maggiore attenzione e adeguato impegno di risorse da parte delle istituzioni

Il servizio sulle manifestazioni organizzate a Palermo per la "Primavera delle Università"

Assemblea-dibattito al Collegio San Rocco con il Rettore Fabrizio Micari, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'assessore regionale alle Attività produttive Mariella Lo Bello in rappresentanza del Governo Regionale, lezioni pubbliche sulle scalinate del Teatro Massimo con docenti, ricercatori e studenti che indossano lenzuola bianche in segno di protesta contro chi vuole un'università-fantasma, distribuzione di volantini ai cittadini e proclamazione delle lauree internazionali in Comune. Così UniPa aderisce, con un particolare e significativo programma che coinvolge le principali istituzioni del territorio, alla giornata “Per una nuova primavera delle Università”, indetta dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) lunedì 21 marzo 2016.

 

Primavera universita dibattito san rocco Lezione pubblica al Teatro Massimo Proclamazione Palazzo delle Aquile
VIDEO - Assemblea-dibattito
al Collegio San Rocco
VIDEO - Lezione pubblica
al Teatro Massimo
VIDEO - Proclamazione lauree
al Palazzo delle Aquile

 

Primavera Universita 721È iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo delle studentesse Erasmus coinvolte nel grave incidente stradale avvenuto ieri in Spagna, la nuova Primavera dell’Università indetta dalla CRUI, a cui UniPa ha aderito con un manifestazione ampiamente partecipata e condivisa con le istituzioni del territorio. La giornata ha preso il via con un incontro al Collegio San Rocco, luogo simbolo di criticità per l'Ateneo (ancora in parte non agibile), in cui gli studenti hanno intervistato il Rettore Fabrizio Micari, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Vicepresidente della Regione Siciliana con delega all'Istruzione e Formazione professionale Mariella Lo Bello e il Presidente dell’Ersu Alberto Firenze.
Per l’occasione è stata allestita la scenografia “Come sarebbe Palermo senza UniPa?!” che rappresenta con figure e numeri la Città “con” e “senza” l’Università. Il Rettore e il Sindaco hanno poi assistito a delle lezioni pubbliche tenute sulle scalinate del Teatro Massimo dal prof. Giovanni Fatta e dal prof. Antonello Tancredi, docenti dell’Ateneo palermitano.
La giornata si è conclusa, nell’atrio di Palazzo delle Aquile, con la Straordinaria Proclamazione delle lauree in Scienze Statistiche, Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Elettrica, nell’ambito del programma di Doppio Titolo con UniPa e la Universidad Federal de Ouro Preto (Brasile) alla presenza del Rettore Micari e del Sindaco Orlando, momento in cui si è sottolineato lo stretto e complementare rapporto tra l’Ateneo e il territorio.