L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Sabato, 22 settembre 2018 ore 23:13
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Intervista a Francesco Paolo La Mantia, pro-rettore alle Politiche di sviluppo dell'Ateneo e alla pianificazione strategica

Francesco Paolo La Mantia ad Ateneonline Liberta di Frequenza

Francesco Paolo La Mantia in studio con Antonio Di Giovanni ai microfoni di Ateneonline, programma webRadio di Libertà di Frequenza, emittente dell'Università degli studi di Palermo (9:43)

La pianificazione strategica è lo strumento gestionale obbligatorio per la sostenibilità e lo sviluppo delle attività istituzionali delle università. Occorre un monitoraggio costante per valutare i percorsi verso il raggiungimento degli obiettivi misurabili del piano strategico, che si traduce positivamente nelle procedure di accreditamento e nell’erogazione delle quote premiali e dei fondi relativi ai piani triennali da parte del ministero. La programmazione viene elaborata da un tavolo in cui siedono i delegati ai vari settori strategici dell’Ateneo, e tiene conto del ruolo di tutti gli attori territoriali che influiscono sulla didattica e ricerca. Una criticità in particolare riguarda i poli didattici di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, i cui consorzi di gestione soffrono sempre più gravi problemi di bilancio essendo venuta meno la presenza delle province, per cui le risorse economiche sono poche, incerte e non disponibili. Gli studenti sono meno motivati ad iscriversi nelle sedi universitarie siciliane, dove persino il numero di borse per i più meritevoli è basso e il tessuto economico è debole e non ricettivo nell’offrire occupazione ai nostri laureati. Le strategie puntano oggi ad una maggiore credibilità e attrattività e alla richiesta del massimo supporto nel territorio da parte delle istituzioni.

Ne parla ai microfoni di Libertà di Frequenza Francesco Paolo La Mantia, ordinario di “Scienza e tecnologia dei materiali”, pro-rettore alle Politiche di Sviluppo dell’Ateneo con particolare riferimento alla programmazione ed alla pianificazione strategica.

"We don't need no education | We don't need no thought control | No dark sarcasm in the classroom | Teachers leave them kids alone | Hey teacher leave them kids alone! | All in all it's just another brick in the wall"

(Pink Floyd - Another Brick in the Wall)
Francesco Paolo La Mantia prorettore Unipa
ASCOLTA IL PROGRAMMA
Se il tuo browser non visualizza il player qui sopra, ascolta il programma cliccando sul link che segue
Ateneonline - con Antonio Di Giovanni - Intervista a Francesco Paolo La Mantia, pro-rettore alle Politiche di Sviluppo dell’Ateneo

 

Tags: LdF News