L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Giovedi, 24 maggio 2018 ore 17:55
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Test ai Corsi ad accesso programmato Locale (TOL o TOLC)

test numero chiusoI Test di accesso all’Università di Palermo si svolgeranno in due sessioni: da lunedì 16 a venerdì 20 aprile 2018 la I sessione primaverile e da mercoledì 29 agosto 2018 la II sessione estiva.
Per immatricolarsi ad un Corso ad accesso programmato locale occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore da conseguire entro il 31 luglio 2018 e sostenere e superare un Test di Accesso (TOL o TOLC).
IL TOL è il Test online di Accesso per i Corsi ad Accesso Programmato Locale, gestito dall’Università di Palermo per orientare e valutare le capacità iniziali di studenti. Il TOLC è il Test On Line CISIA di Accesso per i Corsi ad Accesso Programmato Locale della Scuola Politecnica e si differenzia in TOLC-I (area Ingegneria) e TOLC-E (area Economia); il CISIA è un consorzio pubblico che raccoglie l’adesione di diverse università italiane che realizza e gestisce per l’Università di Palermo il Test On Line attraverso la propria piattaforma web per orientare e valutare le capacità iniziali di studenti/esse.
Le iscrizione ai Test di Accesso della I sessione dei TOL si effettuano entro le ore 17 di lunedì 9 aprile 2018 seguendo le seguenti indicazioni:
registrarsi al Portale Studenti accedendo al Portale UNIPA (link www.unipa.it) sezione studenti, selezionando “Portale Studenti” e quindi cliccando sulla voce "Registrati al Portale Studenti".
accedere al portale studenti con le tue credenziali e clicca sulla voce Pratiche >> Nuova Pratica. Dall'elenco delle pratiche disponibili clicca su "Concorsi e Immatricolazioni" e quindi sulla voce "Domanda di partecipazione a Test online/Concorso per Corsi di Laurea a Numero Programmato". Compilare la pratica in ogni sua parte; al termine della compilazione sarà possibile stampare il bollettino di pagamento e verranno rilasciati l'identificativo univoco della pratica ed una password di accesso. Identificativo della pratica e password verranno utilizzati per accedere al test il giorno della prova.
Iscrizioni alla I sessione dei TOLC attraverso il sito web CISIA seguendo le seguenti indicazioni:
accedi al sito web CISIA; selezionare “TOLC” e registrarsi; iscriversi al TOLC seguendo le modalità indicate dal CISIA; alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ sono disponibili una “Guida Studenti TOLC-CISIA”, una sezione “FAQ” e un video-tutorial “Procedura d'iscrizione al TOLC”.
Per la I sessione primaverile puoi scegliere un solo Corso di Studio per cui effettuare il Test di Accesso (per il totale del numero di posti disponibili) e dovrai raggiungere la soglia minima stabilita nei Bandi per poter procedere con l’Immatricolazione.
Se alla sessione primaverile non si supera la soglia minima, si potrà rifare il test nella successiva sessione estiva. La partecipazione ai Test di Accesso TOL avrà un costo di 55 Euro.
La partecipazione ai Test di Accesso TOLC avrà un costo di 30 Euro per effettuare il Test presso la sede CISIA più 25 Euro per presentare l'istanza Unipa che è la pratica digitale da compilare attraverso un form dal Portale Studenti esclusivamente dopo avere svolto il TOLC-I o il TOLC-E al fine di essere inseriti nelle relative graduatorie di merito.

 

Tags: Bandi