L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Sabato, 20 ottobre 2018 ore 19:57
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Attivazione percorsi di formazione e consulenza a sostegno dell’Autoimpiego e dell’Autoimprenditorialità

progetto imprenditorialeIl Consorzio Università di Caltanissetta, in qualità di Ente attuatore per l’erogazione dei servizi di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in attuazione del Piano di Attuazione Regionale della Sicilia per la Garanzia Giovani 2014/2015 a valere sul PON IOG, ha attivato i corsi di formazione e consulenza destinati ai NEET che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo o attività di impresa o micro-impresa.
La finalità dell’iniziativa, che s’inserisce nella strategia della Regione Sicilia per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile, è quella di offrire servizi idonei a soddisfare le esigenze dell’utente nella fase preliminare allo start up, facilitando, nel contempo, l’accesso ad incentivi per la creazione di impresa. L’obiettivo è, dunque, quello di promuovere l’occupabilità dei giovani NEET, fornendo loro le competenze necessarie alla successiva attuazione di un progetto di impresa
I percorsi di formazione e consulenza erogati, avranno una durata di 80 ore e saranno suddivisi in 4 moduli principali: coaching finalizzato allo sviluppo di un’idea imprenditoriale; redazione del business plan; accompagnamento per l’accesso al credito ed alla finanziabilità; servizi a sostegno della costituzione di impresa;
I destinatari dell’iniziativa, come detto sopra, sono i giovani NEET che possiedono i seguenti requisiti: essere residenti in Italia; avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni; non avere in essere nessun contratto di lavoro; non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione; avere aderito a Garanzia Giovani; l’operazione di adesione consiste nel registrarsi al portale ed aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto ed aver sottoscritto il Patto di Servizio con il medesimo Centro per l’Impiego.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza, a condizione che siano state effettuate almeno 70 ore di frequenza. Il percorso prevede inoltre la stesura di un business plan d’impresa o progetto d’investimento, elemento necessario per l’accesso alla premialità di punteggio prevista dalla griglia di valutazione della misura SelfIEmployment gestita da Invitalia Spa. L’intervento è stato cofinanziato dal programma Garanzia Giovani.
Le pre-iscrizioni ai corsi potranno essere effettuate compilando l’apposita scheda raccolta dati.
Info: http://www.uni.cl.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 338/3228655.