L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Lunedi, 17 giugno 2019 ore 21:32
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Dal 13 al 20 ottobre la Settimana della Sociologia

Edificio15 viale delle ScienzeIl 13 ottobre, presso l' Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, si svolgerà la "Giornata dedicata alla Sociologia". Il 19 ottobre, presso la sede Rai di Palermo, si parlerà di "Vivere nei social network. La sociologia raccontata ai ragazzi”

Si svolgerà in tutta Italia, dal 13 al 20 ottobre 2017, la Settimana  della Sociologia, organizzata dalla Conferenza nazionale dei direttori e dei responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, con l'AIS (Associazione italiana sociologi). Anche l’Ateneo palermitano parteciperà, attraverso il Dipartimento Culture e società. A tal proposito, diverse sono gli appuntamenti in calendario.
Il 13 ottobre, presso l' Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, Lungomare Dante Alighieri si svolgerà la "Giornata dedicata alla Sociologia", a cura dei professori Ignazia Bartholini (referente organizzativo), Roberta Di Rosa, Giovanni Frazzica, Mario Giacomarra, Gaetano Gucciardo e Cirus Rinaldi. L’incontro avrà l’obiettivo di fornire alcune chiavi interpretative della realtà a partire dal suo sapere costitutivo, indicando attraverso quali modalità pregiudiziali il “diverso da noi”, diviene il “potenzialmente deviante”.
Si cercherà di individuare attraverso quale strategie di etichettamento i cosiddetti devianti – gli stranieri, ma anche i “poveri”, i “diversi”, i “disoccupati” – costituendo una minaccia all’ordine sociale, finiscono col trasformarsi, nella percezione comune, in un reale pericolo sociale. Per maggiori informazioni si potrà consultare il sito http://www.settimanadellasociologia.it/events/giornata-dedicata-alla-sociologia/
L’altro appuntamento è fissato per il 19 ottobre 2017, presso la sede Rai di Palermo, in viale Strasburgo 19.  Dalle ore 9.30 alle 12.00 si parlerà di "Vivere nei social network. La sociologia raccontata ai ragazzi”, a cura delle professoresse Anna Fici (referente organizzativo), Gianna Cappello, Marilena Macaluso e Francesca Rizzuto.
Sarà una lezione teatralizzata dove si metterà in luce la differenza tra ciò che il senso comune veicola in merito alle opportunità e ai rischi a cui i nuovi media o media digitali ci espongono e la prospettiva sociologica, basata sulla decostruzione del senso comune e su domande conoscitive, ipotesi e ricerche in questo stesso ambito. Tutte le informazioni all’indirizzo
http://www.settimanadellasociologia.it/events/vivere-nei-social-network-la-sociologia-raccontata-ai-ragazzi/

Tags: Dal Campus