A Palermo la prima edizione del Festival dell’Ingegno
L’obiettivo è di stimolare la creatività dei giovani che vogliono trasformare le loro idee in soluzione concrete, consone e utili alle reali esigenze del territorio
Si svolgerà a Palermo la prima edizione del Festival dell’Ingegno, un’iniziativa del Comune di Palermo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, con l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani che vogliono trasformare le loro idee in soluzione concrete, consone e utili alle reali esigenze del territorio.L'evento si inserisce fra quelli realizzati in occasione del 210° anniversario della costituzione dell’Ateneo palermitano, nel contesto di Palermo Città Universitaria e vuole essere un'occasione di incontro e confronto tra le realtà produttive del territorio.
La manifestazione si svilupperà in due momenti. Il primo avverrà a maggio, con la presentazione del festival, nei locali messi a disposizione dell’Università. Il secondo si terrà a novembre, per la giornata conclusiva, con la premiazione delle proposte vincitrici e si terrà presso l’ex polo fieristico di Palermo.
Evento centrale del Festival sarà un concorso di idee, dove i partecipanti si sfideranno nel trovare soluzioni originali a bisogni provenienti da aziende e enti presenti nel mercato.
Saranno inoltre organizzati altri eventi, come laboratori di idee, workshop con momenti di coprogettazione, spazi dedicati alla sperimentazione scientifica da parte dei dipartimento dell’Università e centri di ricerca.
Il Festival potrà così essere un laboratorio risolutivo per i bisogni di imprese, pubblica amministrazione, terzo settore e motore per nuove imprenditorialità locali.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link: http://www.unipa.it/Territorio-chiama-ingegno-risponde
Tags: Dal Campus