Il 28 gennaio presentazione del libro “L’anima degli Animali”
L’appuntamento è alle 16.30, presso la biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche sezione 1 (Linguistica), piazza S. Antonino, 1
Sarà presentato il 28 gennaio alle 16.30, presso la biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche sezione 1 (Linguistica), piazza S. Antonino, 1, il libro “L’anima degli animali”, a cura di P. Li Causi e R. Pomelli, edizione Einaudi.
Interverranno Alessandro Barchiesi (Università di Siena), Maurizio Bettini (Università di Siena).
Ad organizzare l’evento Giusto Picone e Rosa Rita Marchese.
Il tema moderno della natura e dei diritti degli animali è stato affrontato anche nell’antichità e gli autori del libro, Pietro Li Causi e Roberto Pomelli ne riportano una selezione di testi chiave sul tema, ritradotti per l’occasione e accompagnati da un commento storico-filologico, aprendo interessanti legami con la modernità. Il volume raccoglie l’ottavo e il nono libro della Historia animalium di Aristotele, i frammenti degli stoici sugli animali, i tre trattati di Plutarco sul vegetarianismo e sulla «questione animale» (De esu carnium, Bruta animalia ratione uti e De sollertia animalium) e infine il De abstinentia di Porfirio.
Tags: Dal Campus