L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Lunedi, 25 giugno 2018 ore 15:42
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Rapporto Censis 2016-2017: Università di Palermo prima per comunicazione sul web e sesta assoluta tra i mega-atenei

libertadifrequenza social

L’Università di Palermo è al primo posto in Italia per la Comunicazione e i servizi digitali, al sesto in assoluto tra gli 11 mega-atenei (oltre 40.000 studenti iscritti). Lo afferma il Rapporto Censis Università 2016-2017 realizzato in collaborazione con l’Ufficio Statistica del Miur. Un posto prima di Torino, Unipa si conferma anche il primo tra i grandi atenei del Mezzogiorno, mentre Bari, Napoli e Catania sono i fanalini di coda.

“L’Università degli Studi di Palermo conferma di avere una posizione di rilievo nel panorama dei mega-atenei - dice il rettore dell'Università di Palermo Fabrizio Micari - I numeri e il confronto con altri atenei storicamente molto importanti parlano chiaro: i nostri studenti possono contare su un’università di eccellenza in Sicilia.
Il primato sulla comunicazione ci rende molto orgogliosi perché dà il giusto risalto al risultato conseguito grazie alla nuova strutturazione del settore ed alla rafforzata presenza di UniPa sugli organi di informazione, in linea alla forte attenzione che questa amministrazione dà alla terza missione ed in particolare al social engagement. Ci sono ancora alcune difficoltà sulle borse di studio – conclude il Rettore – circostanza che dimostra la necessità di un forte impegno sul fronte del diritto allo studio da parte delle istituzioni ed in particolare della Regione Siciliana, con la quale su altri fronti stiamo già efficacemente collaborando”.

Il rapporto ha preso in esame vari indicatori, come la progressione di carriera degli studenti (tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno, tasso di iscritti regolari, tasso di regolarità dei laureati) e i rapporti internazionali (mobilità degli studenti in uscita, università ospitanti, iscritti stranieri).
L'ottima valutazione di Unipa nella “Comunicazione e servizi digitali” ha tenuto conto delle caratteristiche e delle funzionalità dei siti web di ateneo, dei rispettivi profili social ufficiali e dall’efficienza di risposta restituita da questi canali.

Rapport Censis Università 2016 2017

Tags: LdF News