L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Martedi, 14 agosto 2018 ore 23:09
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Concorso Format Creativo Italiano 2017

PROFORMATANART, Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, e UNISOB - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, annuncia la 2a Edizione del Concorso ProFormat.
La prima edizione del Concorso ha riscontrato una vasta partecipazione di giovani e professionisti del settore. I 10 format vincitori sono stati scelti da una qualificata giuria di esperti, formata da Carlo Freccero, Axel Fiacco, Max Giovagnoli, Maria Chiara Duranti e Linda Brunetta. Dei 10 format vincitori, 9 sono stati ideati da autori e squadre di autori composte da giovani provenienti da tutta Italia, studenti di varie scuole e facoltà universitarie, come la Scuola Holden di Torino, il Dams di Roma, la Cattolica di Milano, l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Scuola Bottega Finzioni di Bologna. I vincitori hanno avuto l’occasione estremamente formativa di poter collaborare alla realizzazione dei 10 trailers. Un’esperienza entusiasmante per le decine di ragazzi che vi hanno collaborato come autori, registi, attori, montatori e grafici. I trailers sono stati presentati dagli stessi autori ai produttori dell’APT (Associazione Produttori Televisivi), nell’ambito del RomaFictionFest a dicembre. Hanno tutti suscitato grande interesse e alcuni sono stati  opzionati per uno sviluppo futuro. È stato quindi centrato l’obiettivo di selezionare e far emergere nuovi talenti in questo campo e creare un percorso per mettere in contatto autori e produttori, al fine di contribuire allo sviluppo dell’industria creativa italiana, che è prevalentemente importatrice di format dall’estero.
Il Concorso ProFormat 2017 è rivolto ad autori professionisti, giovani autori emergenti e studenti di istituti di formazione del settore audiovisivo, e consiste nella selezione di Paper Format, nel numero massimo di 10, di cui almeno 5 scritti da autori sotto i 35 anni.
La giuria quest’anno sarà formata da: Linda Brunetta, Maria Chiara Duranti, Axel Fiacco, Carlo Freccero e Marta Perrotta.
Il Concorso non mette in palio premi in denaro, ma la realizzazione, a cura di ANART e UNISOB, di TRAILERS, brevi filmati della durata massima di 10 minuti, illustrativi delle caratteristiche salienti dei 10 paper format selezionati.
I 10 Trailers verranno successivamente presentati a cura di ANART e APT dagli stessi autori vincitori, ai produttori e alle emittenti italiane e internazionali.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.autori-anart.com nella sezione Concorso ProFormat e sul sito www.proformat.tv
I Paper Format devono essere depositati all’Ufficio Format della Sezione DOR di SIAE https://www.siae.it/it/autori-ed-editori/i-registri/deposito-format
Organizzazione e Ufficio Stampa Silvia Iannuzzi +39 335 5380932 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Livia Morellini +393480046707 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Bandi