L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Lunedi, 23 aprile 2018 ore 15:30
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Arca organizza il SunMedFestival, primo festival dell’energia solare della città di Palermo, 26 settembre - 1° ottobre

SunmedfestivalIl Consorzio Arca, incubatore d'impresa  dell'università di Palermo, organizza l'ultima settimana di settembre il  #SunMedFestival, il primo festival dell’energia solare della città di Palermo.
Un’intensa settimana fatta di incontri, laboratori, conversazioni con protagonisti dell’economia e dell’innovazione. E poi giochi, musica, performance artistiche, Hackathon e cucine solari.. un calendario con oltre 50 appuntamenti.
Durante il Festival sabato 1 ottobre alle 18.00, alla presenza del Rettore e del Sindaco, l’inaugurazione dell’impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.
Nella piena condivisione del Patto 2020 stipulato tra l'Università e il Comune di Palermo e di "Palermo città universitaria", il Sun Med Festival si svolgerà tra il Campus dell'Università di Palermo, sito in Viale delle Scienze, e il centro storico, sensibilizzando non solo studenti e ricercatori, ma l'intera cittadinanza, alle innumerevoli opportunità che l’energia solare offre sul piano ambientale, climatico ed economico.
Tra i partner del festival spicca ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che nell'ambito del progetto STS-Med ha sviluppato, in collaborazione con il Consorzio Arca, un nuovo sistema di accumulo termico per impianti solari a concentrazione di taglia medio-piccola. Ecco il programma di tutte le attività del #SunMedFestival.