Martedi, 4 novembre 2025 ore 00:17
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Giornata "FAM: fumo, asma, movimento in VI Circoscrizione" Il 4 maggio la manifestazione

fumo asma movimentoL'obiettivo è quello di di prevenire le malattie respiratorie, il tabagismo e l’obesità infantile. Agli studenti di Scienze Motorie che parteciperanno verranno rilasciati 0,50 Cfu

Si svolgerà il 4 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Giardino Vincenzo Florio (Case Rocca) di Viale del Fante 29, la giornata  "FAM, Fumo Asma Movimento in VI Circoscrizione".
La manifestazione è  organizzata dal presidente della VI Circoscrizione del Comune di Palermo,  Michele Maraventano e dal Comitato educativo della VI Circoscrizione (Rossella Giletto), in collaborazione con l’IBIM CNR  (Stefania La Grutta e Laura Montalbano), il Dipartimento Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell'Università degli studi di Palermo (Marianna Bellafiore), l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ( Giovanni Caramazza) e l’sssociazione sportiva “Now Team A.S.D.” ( Marco Castagnetta).
L'obiettivo è quello di di prevenire le malattie respiratorie, il tabagismo e l’obesità infantile, promuovere uno stile di vita sano ed i benefici dell’attività fisica, diffondere la pratica delle discipline sportive, per una migliore qualità di vita dei bambini e degli adolescenti.
Agli studenti di Scienze Motorie che parteciperanno all’evento verranno rilasciati 0,50 Cfu. Per le iscrizioni è necessario mandare un' e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando cognome, nome, numero di matricola ed email. Le iscrizioni terminano il 2 maggio alle 15.
Tra le attività in programma, sarà possibile seguire percorsi ludico-motori specifici (circuito cronometrato da percorrere di corsa, minipartite di calcio,  giochi sportivi tradizionali ed esibizione ludica in bike). Inoltre, sarà possibile effettuare la misurazione del respiro e del CO per valutare il tabagismo, valutare lo stato nutrizionale ed i fattori di rischio dell'obesità infantile, ricevere consigli e informazioni da esperti, medici e dai componenti del Comitato educativo VI Circoscrizione, assistere alla perfomance interattiva dei clown di corsia dell'associazione Pensiamo in positivo e ricevere gratuitamente opuscoli informativi sulla lotta al tabagismo, gadget  e snack pack.