L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Mercoledi, 19 giugno 2019 ore 07:41
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

“Sovranismo vs Europeismo” Conferenza sul futuro dell’Unione Europea

conferenza sovranismo vs europeismoL’evento, organizzato dalle associazioni studentesche Vivere Scienze Politiche e Vivere Economia, si terrà l’8 aprile all’ex Collegio San Rocco

“Sovranismo vs Europeismo: Qual è il futuro dell’Unione Europea?” è il tema della conferenza che si terrà  lunedì 8 aprile alle ore 10, presso l’ex Collegio San Rocco. Ad organizzare l’evento le associazioni studentesche Vivere Scienze Politiche e Vivere Economia.
La realtà storica, strutturale, politica e finanziaria dell’Unione Europea sarà al centro della conferenza, che mirerà a informare, sensibilizzare e creare dibattito  proprio su questo tema così attuale. Il dibattito politico in Europa, infatti,  sembra sostanzialmente polarizzarsi intorno a due fondamentali orientamenti contrapposti. Da un lato, gli  “europeisti” sbandierano la democrazia, la libertà e la pace, vantandoli come successi dell’Unione Europea.  Dall’altro, i “sovranisti” contestano l’Unione Europea nel nome della sovranità dei popoli, messa in gabbia da un potere burocratico e autoritario sovranazionale.
La scelta di questa tematica deriva dai dubbi e dalle perplessità scaturite successivamente alle vicenda “Brexit” e al propagarsi del fenomeno del populismo e del sovranismo economico in Europa.
Agli studenti appartenenti ai corsi di laurea L-36 ed L-16 verrà accreditato 1 Cfu.
Vivere Ateneo è un'associazione studentesca che da anni agisce nell'Ateneo palermitano per garantire i diritti degli studenti. L’organizzazione centrale poi si dirama nei vari ambiti di studio, per calarsi nelle problematiche e peculiarità dei vari corsi. 
L’associazione, attraverso le molteplici attività organizzate, quali seminari, tutorati e diversi progetti, accompagna gli studenti lungo il loro percorso di studi.