L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Martedi, 25 luglio 2017 ore 08:37
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

La conoscenza libera il futuro del Paese. A Palermo la nuova Primavera dell'Università

Assemblea Dibattito al San Rocco con Sindaco e Presidente della Regione, lezioni pubbliche sulle scalinate del Teatro Massimo con docenti e studenti che indossano lenzuola bianche in segno di protesta, volantinaggio e inusuali lauree in Comune.
Così UniPa aderisce, con un particolare e significativo programma che coinvolge le principali istituzioni del territorio, alla giornata “Per una nuova primavera delle Università”, indetta dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) per lunedì 21 marzo.
La giornata prenderà il via alle 10.00 con un incontro al Collegio San Rocco (via Ugo Antonio Amico) luogo simbolo di criticità, in cui gli studenti intervisteranno il Rettore Fabrizio Micari, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Regione Rosario Crocetta e il Presidente dell’Ersu Alberto Firenze. Per l’occasione un allestimento scenografico rappresenterà la Città “con” e “senza” l’Università.
Alle 11.00, sulle scalinate del Teatro Massimo (piazza Verdi) docenti dell’Ateneo terranno delle lezioni pubbliche Gli studenti e i docenti indosseranno lenzuola bianche per simboleggiare la mancanza di attenzione nei confronti dell’Università che sta portando a una crescente migrazione dal Sud al Nord e ad uno svuotamento dei ruoli universitari e distribuiranno volantini alla cittadinanza.
Alle 12.00, presso l’Atrio di Palazzo delle Aquile (piazza Pretoria) per sottolineare lo stretto e complementare rapporto tra l’Ateneo e il territorio, si terrà una Straordinaria Proclamazione delle lauree in Scienze Statistiche, Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Elettrica in Comune alla presenza del Rettore Micari e del Sindaco Orlando.
“Abbiamo fortemente voluto e organizzato questi eventi – commenta il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – per sottolineare la specificità del nostro territorio nel panorama nazionale, oltre che per evidenziare quanto la formazione universitaria e la ricerca siano investimenti fondamentali per lo sviluppo del Paese. In quest’ottica abbiamo voluto coinvolgere gli studenti, i docenti e i principali attori istituzionali, che ringrazio. Condividiamo tutti insieme l’obiettivo di garantire ai nostri giovani e alla nostra terra un presente e un futuro di crescita puntando sulla conoscenza”.
L’Assemblea Dibattito al San Rocco e la Proclamazione delle lauree presso la sede del Comune di Palermo saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.unipa.it e sugli schermi installati al PoloDidattico (Edificio 19) – Viale delle Scienze.

Gli eventi saranno trasmessi inoltre dalla web radio Libertà di Frequenza http://www.libertadifrequenza.it/

Info e programma completo al link: http://www.unipa.it/amministrazione/area2/uoa07bis/.content/documenti/Volantino-Per-unanuova- primavera-1.pdf