L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Venerdi, 23 febbraio 2018 ore 13:18
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Breve è meglio / il Progettino, web serie di sketch comici di 6 secondi più quattro di sigla: si fa prima a vederla che a raccontarla

Testata Il Progettino

Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato. Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo (25:59)

La webserie che si fa prima a vederla che a raccontarla. Il Progettino comprende 60 sketch comici di 6 secondi + titoli. L’autore Leonardo Settimelli trova coerente la brevissima durata di ogni episodio: "Il web ha accorciato la nostra percezione della brevità. Se adesso guardi un video di due minuti già ti sembra lungo." Ragazzate, sciocchezzuole, cazzeggio? Forse, ma allo stesso tempo un esperimento  di intelligente comicità.

Cosa riuscite a fare in dieci secondi? Leonardo Settimelli e Micaela Martini riescono a strapparvi un sorriso con Il Progettino, la web serie che si fa prima a vederla che a raccontarla. La brevità sul web è sempre stata quasi un prerequisito per i contenuti audiovisivi. Lo stesso YouTube all’inizio permetteva il caricamento di video di solo 10 minuti. Poi è stata la volta di Vine con i suoi video di appena 6 secondi. Il progettino ha estremizzato questa idea, applicando la brevità a una produzione seriale. La serie è composta da 60 episodi ciascuno della durata di 6 secondi più 4 secondi di sigla. ”Inizialmente dovevano durare 5 secondi - racconta Leonardo Settimelli ai microfono di Newswip - ma dopo aver scoperto che lo avevano fatto già gli americani del canale youtube 5secondfilms, mi sono detto se gli americani lo fanno di 5 secondi, noi che siamo italiani ce ne metteremo 6”. È possibile guardare tutta la serie sul canale youtube ufficiale Il Progettino o sul canale della Formica Argentina, su cui da Novembre vengono pubblicati 5 episodi a settimana.

Ai microfoni di Libertà di Frequenza Leonardo Settimelli ci parla de "IL PROGETTINO"

Il Progettino
ASCOLTA IL PROGRAMMA
Se il tuo browser non visualizza il player qui sopra, ascolta il programma cliccando sul link che segue
NewsWip - Programma webRadio di e con Riccardo Lo Bue