L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Sabato, 18 agosto 2018 ore 02:44
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Open Badge, il nuovo sistema di attestazione di livello linguistico adottato dall’Università degli studi di Palermo

OpenBadges CLA

Il Centro Linguistico dell’Ateneo palermitano (CLA Unipa) ha adottato un nuovo sistema di certificazione del livello di conoscenza delle lingue straniere. Si tratta dell’OBI, l’Open Badge Infrastructure, uno standard tecnologico open source, definito dalla Mozilla Foundation e usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e descrivere le competenze delle persone.

badge aperto descrizioneI “badges” negli Stati Uniti sono i distintivi (emblemi o mostrine) che i boy-scout hanno diritto a indossare sulla divisa dopo aver dato prova di avere acquisito una particolare abilità e conoscenza di una certa materia.
Gli Open Badge digitali non sono solo un’immagine distintiva della competenza e dell’istituzione che la certifica. All’immagine, la parte visibile, sono associati metadati contenenti la descrizione della competenza, il modo per verificarla, l'indicazione del soggetto preposto alla verifica e l'identità di chi l'ha acquisita.

Questo sistema innovativo è disponibile in Italia grazie al principale consorzio interuniversitario, il Cineca, il cui dipartimento «Education» ha sviluppato la piattaforma «Bestr», che ha come prima funzionalità quella di erogare Badges.

L’Università degli studi di Palermo è in grado ora di rilasciare attualmente un micro-attestato digitale per il riconoscimento e la validazione di due diversi gradi di competenze linguistiche raggiunte dagli utenti (interni ed esterni all’Ateneo). Gli Open Badge English B1 e B2 certificano  il raggiungimento di un livello equivalente al B1 o al B2 per la lingua Inglese, secondo  il Common European Framework of Reference for languages, per le abilità di Listening e Writing.

Gli Open Badge del CLA Unipa contengono informazioni sulle abilità testate durante la prova di inglese (ascolto e scrittura); il livello della prova (secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa), in questo caso B1 o B2; l’anno di conseguimento.

Costi Open BadgeCome si ottengono gli Open Badge English? Semplicemente attraverso il superamento delle prove di attestazione di livello B1 o B2 di lingua inglese, da effettuare presso CLA, per le abilità di listening e writing.
Coloro che avranno maturato il diritto al Badge (che hanno effettuato l’acquisto e superato le relative prove di inglese al CLA), riceveranno una e-mail automatica al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per l’assegnazione del Badge.
L’Open Badge permette di vedersi riconosciute le competenze linguistiche raggiunte e di renderle immediatamente visibili nei sistemi di istruzione e formazione e nel mercato europeo del lavoro. Il badge ricevuto potrà, infatti, essere pubblicato sui portali aziendali, sui social network, sul proprio CV elettronico, blog ecc.; potrà essere condiviso online e potrà essere verificabile in tempo reale dalle piattaforme che gestiscono lo standard Open Badge.

Gli studenti Erasmus potranno utilizzare l’Open Badge per dimostrare le competenze linguistiche acquisite.