Allo Steri si firma la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento
Lunedì 13 giugno 2016, alle ore 11.30, sarà firmata la convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra l'Università di Palermo e il Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia - Calabria. L’iniziativa che avrà luogo nella sala Carapezza del complesso monumentale dello Steri, è prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo.
All'evento parteciperà Fabrizio Micari, rettore dell'Università di Palermo, Donato Carlea, provveditore interregionale opere pubbliche Sicilia – Calabria, Simona Vicari, senatore della Repubblica, sottosegretario di Stato e ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Clara Celauro, delegato del rettore ai rapporti con le istituzioni relativamente al finanziamento dell'edilizia universitaria.
La Convenzione è stipulata al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi. I tirocini curriculari, infatti, costituiscono una fondamentale esperienza di formazione "on the Job", finalizzata all'acquisizione di CFU (Credito Formativo Universitario) e obbligatoria per il conseguimento del titolo accademico, qualora previsto dal piano di studio.
Il Provveditorato OOPP Sicilia-Calabria ha specifica competenza in materia infrastrutturale e svolge, in sede decentrata, le funzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con riferimento alle opere pubbliche di competenza, incluse le attività di supporto alla programmazione, progettazione ed esecuzione di opere pubbliche, nonché un centrale ruolo di supporto tecnico e logistico per la realizzazione delle infrastrutture di preminente interesse nazionale. Indubbiamente, costituisce un luogo privilegiato di formazione di giovani preparati all’espletamento delle attività professionali attinenti le diverse fasi tecnico/procedurali dell’attuazione di opere pubbliche di rilevante interesse per la collettività.
Nella sua offerta, il Provveditorato ha dato disponibilità ad accogliere per ciascun anno accademico 30 Allievi dei Corsi di Laurea Magistrali e triennali riferiti alle aree dell'Ingegneria, 20 Allievi dei Corsi riferiti alle aree dell'Architettura e 3 Allievi dei Corsi di Scienze delle Comunicazione per i Media e le Istituzioni.
Sulla base dello specifico progetto formativo e di orientamento redatto per ciascun tirocinante a sigla congiunta tra un tutor universitario afferente il Corso di Studi dell'Allievo e un tutor individuato presso il Provveditorato stesso, verranno definiti gli obiettivi formativi le competenze da sviluppare, di base, professionalizzanti e trasversali, in relazione all'attività assegnata.