L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Venerdi, 23 febbraio 2018 ore 19:24
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Laboratorio del Dipartimento di Scienze di Scienze Umanistiche su “Cosa resta di un uomo: Giustizia, senso della pena, riscatto dentro il carcere a vita”

vita in carcereIl Dipartimento di Scienze di Scienze Umanistiche di Unipa, nell’ambito delle sue attività didattiche organizza un laboratorio sul tema: “Cosa resta di un uomo. Giustizia, senso della pena, riscatto dentro il carcere a vita”. Il Laboratorio si pone il fine attraverso la mediazione della letteratura, la saggistica e l’espressione artistica di creare un percorso di riflessione sulla condizione umana in stato di privazione coatta di libertà.
Quale può essere il senso della vita senza libertà nella condizione di “fine pena mai”? E’ giusto assumersi la responsabilità di mettere al riparo un ergastolano dalla disperazione? Come conciliare la certezza della pena con l’inestinguibile desiderio della natura umana di operare un cambiamento?
Il laboratorio è destinato a un massimo di 50 studenti dei corsi di laurea di Lettere, Studi filosofici e storici, Scienze Filosofiche, Servizio sociale e Politiche sociali, Educazione di comunità, Scienze della formazione continua e Giurisprudenza, ai quali a superamento della prova verranno accreditati 3 crediti formativi.
La durata del laboratorio è di 25 ore comprendenti la prova finale scritta estemporanea di tre ore in un periodo compreso tra il 12 ottobre 2017 e il 15 dicembre 2017, il giovedì presso l’aula Columba, ed. 12 in Viale delle Scienze, dalle ore 15 alle ore 17.
Oltre agli incontri con i singoli docenti sono previste proiezioni di documentari, visite guidate allo Steri (ex carcere della Santa Inquisizione) e presso un Istituto penitenziario della città con la partecipazione di Claudia Calcagnile.
Il calendario delle attività didattiche comprende:
12 ottobre 2017, prof. Marchese;
19 ottobre 2017, prof. Carta;
26 ottobre 2017, prof. Marineo;
6 novembre 2017, Steri – Visita guidata
9 novembre 2017, prof. Pugliese
16 novembre 2017, prof. Romano
23 novembre 2017, prof. Capri e prof. Golfi
30 novembre 2017, prof. Mannoia
14 dicembre: Carcere di Pagliarelli, visita e spettacolo Calcagnile
15 dicembre, prof. Garro. Aula Seminari
11 gennaio 2018: prova finale.
I lavori si chiuderanno con una Tavola rotonda a cui interverranno Luigi Manconi, senatore della repubblica, Gianfranco De Gesu, provveditore Regionale per la Sicilia, dirigente Generale della Polizia Penitenziaria, Nino Fasullo, direttore della rivista “Segno” e Stefano Giordano di Antigone, Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 10 ottobre 2017.
Info e iscrizioni: http://portale.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche – E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Bandi