Open Badge Infrastructure, il nuovo sistema di attestazione di livello linguistico Unipa
Il Centro Linguistico dell’Ateneo palermitano (CLA Unipa) ha adottato un nuovo sistema di certificazione del livello di conoscenza delle lingue straniere. Si tratta dell’OBI, l’Open Badge Infrastructure, uno standard tecnologico open source, definito dalla Mozilla Foundation e usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e descrivere le competenze delle persone.
L’Università degli studi di Palermo è in grado ora di rilasciare attualmente un micro-attestato digitale per il riconoscimento e la validazione di due diversi gradi di competenze linguistiche raggiunte dagli utenti (interni ed esterni all’Ateneo). Gli Open Badge English B1 e B2 certificano il raggiungimento di un livello equivalente al B1 o al B2 per la lingua Inglese, secondo il Common European Framework of Reference for languages, per le abilità di Listening e Writing.
Gli Open Badge del CLA Unipa contengono informazioni sulle abilità testate durante la prova di inglese (ascolto e scrittura); il livello della prova (secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa), in questo caso B1 o B2; l’anno di conseguimento.