The Slide Projector, la web serie thriller di Mirko Zaru
Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo
Nato come lungometraggio The Slide Projector è stato trasformato in una web serie. Sebbene la scelta sia stata dettata da ragioni di budget, a giudicare dal risultato, il regista Mirko Zaru è riuscito a fare di necessità virtù, confezionando un prodotto di qualità cinematografica per il web.
La storia racconta la vicenda di un uomo quarantenne che, grazie alla raccomandazione della madre, ottiene un lavoro come custode notturno al museo etnografico. Nella prima metà dl ‘900 il museo era stato il luogo in cui uno scienziato aveva lavorato a misteriosi progetti. Misteri e intrighi in cui s’inizierà a imbattere il protagonista durante le sue ore di lavoro. Sebbene la serie mantenga ancora alcune caratteristiche del lungometraggio, come la durata degli episodi, i riferimenti stilistici più vicini ai canoni cinematografici, è indubbio che l’operazione di riadattamento è assolutamente ben riuscita. Ciascun episodio, infatti, invoglia a guardare il successivo, in una crescente suspense sapientemente creata soprattutto nelle scene notturne. The Slide Projector sta riscuotendo un sempre crescente apprezzamento sia in Italia sia all’estero, sia nel cinema indipendente sia nell’ambito web seriale. Noi di NewsWip abbiamo intervistato il regista Mirko Zaru, per conoscere meglio il suo lavoro.
Tags: LdF News