Poop Squad 2: il video montaggio diventa arte.
Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo
In un’intervista rilasciata a radio Kiss Kiss, Facchinetti l’ha chiamato Raffaello. Un lapsus quanto mai calzante per Raffaele di RT-Poop, infatti, i suoi video sono quasi delle opere d'arte del montaggio.
Il suo canale RT-Poop è diventato famoso grazie al video Poop Squad 2. Un'insolita task force formata da Alberto Angela, Don Matteo, Lino Banfi, Daenerys Targaryen e altri, si batte per proteggere l'umanità dal terribile Donald Trump e i suoi crudeli collaboratori: Gerry Scotti e Al Bano. Il video in pochi giorni ha raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni. RT-Poop è ascrivibile al genere dei canali youtube poop, ossia quei video umoristici, o fatti per infastidire o prendere in giro l’utente, realizzati montando insieme spezzoni di vari video già esistenti. Sebbene a oggi non esista una definizione ufficiale di youtube poop, quella appena data è veramente riduttiva del lavoro fatto da Raffaele, che sul suo canale ha creato un vero e proprio universo narrativo in stile Marvel. I personaggi comparsi su Poop Squad, infatti, erano già stati sviluppati individualmente in dei video precedenti. Altra peculiarità dei video di Raffaele è l'attenzione maniacale alla verosimiglianza delle scene: dalla cura dei tempi di recitazione, all’uso magistrale della color correction per uniformare le differenze di luce tra i diversi personaggi. Queste e altre curiosità, le trovate nell'intervista che Raffaele a rilasciato ai microfoni di Newswip.