L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Giovanni Ruffino tra nuovi accademici della Crusca

Giovanni Ruffino, già ordinario di Linguistica italiana e Benemerito dell'ateneo di Palermo, è stato nominato Accademico ordinario della Crusca. Fra gli accademici ordinari della Crusca vi sono i più grandi studiosi della lingua italiana e della sua storia a livello mondiale. La Crusca ha deciso di premiare in particolare quanti hanno in questi anni lavorato per la diffusione della lingua italiana nel mondo.

Il riconoscimento al prof. Ruffino, premia lo sforzo di Unipa di promuovere lo studio dell'italiano all'estero attraverso la Scuola di lingua italiana per Stranieri e i numerosi accordi stretti con i corsi di laurea in italianistica di università straniere (Libia, Cina, Vietnam, Argentina), sforzo iniziato proprio nel periodo in cui Giovanni Ruffino è stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

“Con queste nomine l’Accademia della Crusca prosegue il processo di rinnovamento già avviato nel 2016 - ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini - e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, in particolare in campo lessicografico, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua e alla collaborazione continua con l’Università e le altre Istituzioni”.