L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Palermo è la Capitale italiana dei giovani 2017

Palermo è la Capitale italiana dei giovani 2017. Il capoluogo siciliano ha battuto Bari e Venezia, le altre due finaliste.  

"Palermo è stata premiata per un progetto innovativo e ambizioso costruito con la partecipazione dei giovani palermitani - dichiarano Andrea Gattuso e Raimondo di Giulio, consiglieri del direttivo del Forum nazionale dei giovani. Per la nostra città è una grande opportunità e una grande sfida: è l'occasione per rendere i giovani palermitani sempre più parte attiva e tentare di affrontare nodi come quelli del lavoro, dell'istruzione, della cultura e della mobilità. Su questi temi e in questo percorso il Forum Nazionale sarà al fianco dell'amministrazione comunale per rendere Palermo una città sempre più a misura di giovane, capace di confrontarsi con le maggiori città italiane ed europee".

Soddisfatto il sindaco Orlando: "Oggi raccogliamo con soddisfazione questo risultato e le nuove sfide che ne conseguono".

Il progetto vincitore prevede un Forum comunale dei giovani, tour cittadini, orti urbani, festival dell’ingegno, city-jam, coworking nei mercati storici, teatro dei ragazzi, ludoteche cittadine e uno Youth Center Europeo. Oltre a frenare l'emorragia di giovani in fuga dall capoluogo, il progetto cerca di promuovere l’integrazione di diverse categorie di giovani: migranti, studenti, Neet, imprenditori e artisti.