Mannequin challenge contro la violenza sulle donne: l'iniziativa di Rum
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione universitaria RUM – Rete Universitaria Mediterranea lancia la #MannequinChallenge, ovvero la ripresa di un filmato in cui fermi in pose plastiche diverse a seconda del contesto e del messaggio del video ci si finge manichini.
L’obiettivo è quello di fare luce su una realtà, quello della violenza non solo fisica ma anche morale, fatta di insulti, sguardi e atteggiamenti apparentemente banali, laddove regnano spesso omertà e un’antica vergogna.
Ecco che per le strade di Palermo i ragazzi dell'associazione che hanno lanciato la sfida si sono resi immobili, attori di scenari ben conosciuti: gli sguardi lascivi e sporchi lanciati da passanti a una ragazza sola e il brutale istinto sessuale di chi non può avere chi desidera e che quindi ricorre alla forza. Non mancano giustamente scene domestiche, poiché la violenza vive bene proprio lì dove può essere nascosta, tra le lacrime celate da capelli corvini e tra le grida di un arcaico maschilismo.
"Si tratta di un contributo piccolo, piccolissimo - dicono dall'associazione - ma che si spera possa abbattere, con tutta la forza distruttiva del web, muri di silenzio".