L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Inaugurata a Palermo la prima linea del tram

A Palermo arriva il tram. Da ieri sono infatti attive le corse su 4 dei 5 chilometri della linea 1, che crea un collegamento tra il centro della città e il quartiere Roccella. Entro un anno, le linee di tram diventeranno 3, e avranno una lunghezza complessiva di 15 chilometri e porteranno fino a 10 milioni di passeggeri l’anno, ossia quasi 30mila persone al giorno.

I tecnici hanno anche stimato quali benefici apporterà il tram in città spiegando che ogni corsa della linea di tram eviterà la circolazione di circa 100 automobili e l’emissione di quasi 5 chili di anidride carbonica. In un anno, questo equivarrà a circa 423mila tonnellate in meno di gas serra.

La linea di Palermo, che il presidente di Eds infrastrutture Sebastiano Buglisi ha definito “la più bella linea di tram mai costruita, almeno in Europa”, è stata realizzata da un pool di imprese fra cui Eds infrastrutture di Terme Vigliatore, Sis Scpa di Torino, Bombardier Transportation Italy, V. Mosco & Associati di Roma e Hyder Consulting di Berlino.