L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Master in Materiali e tecniche innovative per l'edilizia sostenibile, pubblicato il bando

Ingegneria di Marcello KarraÈ stato pubblicato il bando di accesso al Master annuale di II livello in "Materiali e Tecniche Innovative per l'Edilizia Sostenibile". Formerà professionisti con elevate competenze nella progettazione di sistemi di climatizzazione ibridi, analisi dei flussi energetici, impiego di materiali rinnovabili e riciclabili e tecniche innovative, retrofit, micro generazione diffusa, certificazione energetica, in maniera tale da consentire il loro inserimento nel mondo del lavoro in ampi settori, dalla progettazione alla commercializzazione.
Il Master, giunto alla terza edizione, avrà il contributo di professionisti e studiosi di prestigio, oltre i docenti di comprovata esperienza scientifica dell’Università di Palermo e di altri Atenei. Sono previsti sia corsi disciplinari regolari, con svolgimento frontale e di laboratorio, sia convegni, seminari, conferenze, presentazione analitica di prodotti e rassegne. La formazione dei corsisti prevede inoltre uno stage da svolgersi presso un’azienda, istituzione o ente esterno tra quelli collaboranti al Master, durante il quale sarà anche sviluppata l’elaborazione del prodotto finale.
Potranno partecipare coloro che sono in possesso diLaurea Specialistica o Magistrale in Ingegneria Edile – Architettura (Classe 4/S o LM/4);Architettura (Classe 4/S o LM/4); Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Classe 28/S o LM/24);Ingegneria Energetica e Nucleare (LM/30); Laurea V.O. in Ingegneria o Architettura conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999 (Classe: equivalenti). Per l’accesso al Master è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Potranno presentare domanda di ammissione alla selezione anche gli studenti privi del titolo di laurea richiesto, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione. Sono 20 i posti disponibili. Le domande di partecipazione al concorso di ammissione potranno essere presentate entro il 12 novembre attraverso il portale Studenti UniPa.
Il coordinatore del Master è il professore Antonino Valenza e la sede del corso è il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo.
Le prove di selezione si svolgeranno al Dipartimento di Ingegneria (in Viale delle Scienze – Edificio 8) il 14 novembre a partire dalle ore 14.