Al Museo Doderlein un incontro sulle estinzioni di specie animali e vegetali
“La sesta estinzione di massa: il caso recente dell’estinzione dell’ibis eremita dal Medio Oriente e la battaglia in corso per impedire l’estinzione del manumea, specie endemica delle Samoa”, a cura di Gianluca Serra, biologo della conservazione, ecologo, naturalista e scrittore, sarà al centro di una conferenza pubblica al Museo di Zoologia “Pietro Doderlein”.
L’evento, in programma venerdì 9 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 presso il Museo di Zoologia "P. Doderlein" (via Archirafi 16), illustrerà lo svolgimento in atto di una ondata di estinzioni di massa di specie animali e vegetali su scala planetaria e due progetti internazionali di conservazione di specie gravemente minacciate di estinzione, condotti nei due opposti emisferi, in Siria e nell’arcipelago Samoa in Polinesia.
Al termine della conferenza si aprirà un dibattito moderato dal prof. Bruno Massa, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di UniPa sul tema delle “Estinzioni” e sulle implicazioni etiche per arginare questo epico fenomeno di generale impoverimento della biodiversità planetaria.