L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Inaugurata la “Quadreria della Regia Università di Palermo”

E’ stata inaugurata la “Quadreria della Regia Università di Palermo, da Palazzo Abatellis alla Sala delle Capriate dello Steri”, il progetto realizzato da UniPa in sinergia con l’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il Polo Museale della Galleria di Palazzo Abatellis e il Sistema Museale di Ateneo.

L’iniziativa, che trae origine dalla mostra “Il Museo dell’Università – Dalla Pinacoteca della Regia Università di Palermo alla Galleria di Palazzo Abatellis” tenutasi allo Steri nel 2016, prosegue nella ricostruzione storica delle pubbliche collezioni museali di Palermo.

Il ritorno di questi cinquanta dipinti all’Università - ha dichiarato il rettore, Fabrizio Micari - si pone in continuità con quanto voluto dagli antichi donatori, che attribuivano alla collezione l’educazione e la didattica come funzione principale nei confronti degli studenti, ai quali oggi finalmente torna una significativa parte della Quadreria della Regia Università”.