L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

UniPa partner del progetto “Child for Child” per la tutela dei diritti dei bambini

Rafforzare i servizi socio-educativi rivolti ai bambini e agli adolescenti ospitati in strutture protette e/o che se ne siano allontanati al compimento dei 18 anni. E' questo l'obiettivo del progetto internazionale “Child for Child” finanziato dalla Commissione Europea “Programma Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza” di cui l’Università degli Studi di Palermo è partner. 

Il progetto avviato ufficialmente impegnerà per due anni i partner nella promozione di buone prassi e competenze specifiche di professionisti e operatori coinvolti nelle politiche d’integrazione e tutela dei diritti dei minori.

Il partenariato vede come ente capofila l’Unione degli Assessorati, e per l’Italia, la Cooperativa sociale 3P Padre Pino Puglisi e UniPa, la cui referente scientifica di progetto è la prof.ssa Elisabetta di Giovanni, docente del Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, che nell’ambito del progetto si occuperà dell’analisi delle best practices collection monitorando sulla condizione sociale dei gruppi target. Particolare attenzione verrà rivolta alla formazione degli operatori del privato sociale e degli Enti pubblici competenti in materia educativa domiciliare e mentoring/coaching nell’ambito scolastico-professionale e delle famiglie d’appoggio.