L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

L'Università di Palermo aderisce al progetto Addiopizzo card

addiopizzocardL'Ateneo palermitano ha aderito al progetto Addiopizzo card per l’investimento collettivo, permettendo la distribuzione gratuita di 10.000 card agli studenti.
“L’iniziativa assunta con Addiopizzo - afferma il rettore Roberto Lagalla, sensibile ai temi promossi dall’associazione - risponde ad una precisa scelta di affermazione della legalità come momento prioritario e fondamentale nell’educazione e nella formazione dei giovani. Non poteva dunque trovarsi abbinamento più propizio e simbolico, se non quello di proporre le iniziative di Addiopizzo ai giovani che intendono iscriversi all’Università e che intraprendono un percorso non solo di conoscenza, ma anche di affermazione dei valori civili”.
Dal 2012 Addiopizzo sta realizzando in collaborazione con l’ufficio del Commissario nazionale Antiracket un progetto per estendere e consolidare la rete economica libera dai condizionamenti mafiosi, attraverso la pratica del consumo critico. Con questo progetto viene introdotta la Addiopizzo card, strumento di fidelizzazione e di raccolta fondi per la riqualificazione in città. Utilizzando la card per le pratiche di acquisto presso gli esercizi commerciali e le imprese convenzionate di Addiopizzo, ogni cittadino-consumatore potrà beneficiare di uno sconto etico che gli operatori economici verseranno direttamente sul fondo per l’investimento collettivo. I proventi saranno destinati a una delle due aree della città (Piazza Magione o Parco della Favorita) dove da mesi si è avviato un percorso di progettazione, finalizzato alla realizzazione di un intervento di riqualificazione urbana e sociale. Gli studenti che riceveranno la card e si registreranno sul sito www.addiopizzo.org potranno utilizzarla presso le strutture convenzionate della rete di consumo critico “Pago chi non paga”, il cui primo elenco sarà lanciato il prossimo ottobre, continuando così ad alimentare il fondo per l’investimento collettivo. Le diecimila card verranno distribuite all’interno dell’Università da settembre, durante le prove di ammissione ai corsi di laurea.