L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Il 14 dicembre la Conferenza nazionale dei Corsi di Scienze della comunicazione

microfono studio audio radioSi svolgerà il 14 dicembre a partire dalle 9.45 nella Sala delle Capriate allo Steri il IX Incontro nazionale dei Corsi in Scienze della comunicazione “Palermo Capitale della Comunicazione”, promosso dalla Conferenza italiana di Scienze della comunicazione.
All'evento parteciperanno docenti, studenti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni per analizzare criticamente la funzione dei media e delle nuove tecnologie, con un'attenzione particolare allo stato e al futuro dei percorsi universitari in Scienze della comunicazione nel sistema accademico italiano.
La sessione mattutina sarà aperta dal rettore dell'Università di Palermo, Fabrizio Micari e sarà dedicata alla riflessione sul "Rischio di assolutismo della comunicazione". Sarà introdotta dalla lectio di Francesco Casetti dell'Università di Yale, cui seguiranno interventi di presidenti di Corsi di laurea e docenti di diversi atenei italiani.
Nel pomeriggio si darà spazio alle diverse declinazioni scientifiche e didattiche dei curricula di comunicazione, attraverso i contributi dei rappresentanti delle sedi, con attenzione all'autoproduzione culturale dei laboratori, alla Terza missione, alle emittenti universitarie e all’innovazione didattica, anche con supporti video e poster di studenti.
La sessione conclusiva sarà dedicata alle "Nuove sfide del giornalismo nei Corsi di Comunicazione". Giornalisti e personalità della cultura e delle istituzioni si confronteranno sulla qualità dell’informazione, sulle funzioni sociali e sulla rilevanza della formazione al giornalismo e alla comunicazione.