L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Allo Steri la cerimonia inaugurale del Trofeo “1001 VELAcup”

Trofeo 1001 VELAcupSi svolgerà presso l'Ateneo palermitano la cerimonia inaugurale del Trofeo 1001 VELAcup con la Lectio Magistralis del professore Lars Larsson sul tema “CFD in Sailing Projects-Recent Progress at Chalmers Yacht Research Unit”.
All'evento, in programma giovedì 21 settembre alle 17 presso la Sala delle Capriate allo Steri, interverranno Massimo Paperini, presidente dell’Associazione 1001 VELAcup e Antonio Mancuso, docente del Dipartimento dell’Innovazione industriale e digitale (DIID) di Unipa. Seguirà la Lectio Magistralis del professore Lars Larsson, full professor presso la Chalmers University of Technology di Göteborg (Svezia) e fondatore della società di software CFD FLOWTECH International AB, di cui è attualmente presidente del Consiglio di Amministrazione, che ha svolto un ruolo di primo piano nell'introduzione della Computational Fluid Dynamics (CFD) e nella progettazione navale.
Giunto alla XI edizione, il Trofeo 1001 VELAcup,   si  svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre nel Golfo di Mondello. Si potrà assistere a delle regate con imbarcazioni assemblate e condotte da studenti universitari nell’ambito dell’architettura navale provenienti da diversi atenei italiani.
La regata annuale è organizzata dall'Università di Palermo con il supporto del DIID di Unipa, del Centro Universitario Sportivo di Palermo (CUS Palermo) insieme all’Associazione 1001 VELAcup,  al Circolo della Vela Sicilia ZYZ Sailing Team e Chalmers Sport & Techology.
Alla gara insieme all'Ateneo palermitano parteciperanno alcune tra le più prestigiose università tecniche italiane coinvolte nell’Associazione 1001 VELAcup, tra cui il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, le Università di Padova, Roma Tre e Trieste.