L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Premio di laurea Bettino Craxi, domande entro il 2 ottobre

studentesse Facce UnipaLa fondazione Bettino Craxi, bandisce la terza edizione del premio di Laurea “Bettino Craxi”. L'obiettivo è di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale, al fine di promuovere riflessioni e studi in materia.
Sono previsti tre premi del valore di 1.500 euro, 1.000 euro e 500 euro, da assegnare agli autori di altrettante tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato di ricerca dedicate alle seguenti tematiche: la formazione politica di Craxi e la sua attività a Milano, quale dirigente, amministratore comunale e segretario della Federazione provinciale socialista; la sua attività parlamentare a partire dalla sua elezione alla Camera dei Deputati nel 1968; la politica come dirigente prima e come segretario poi del Partito Socialista Italiano;l’azione di governo svolta come Presidente del Consiglio dei Ministri(1983-1987); il contributo offerto all’elaborazione di un socialismo riformista moderno e al progetto di una grande Riforma delle istituzioni; l'attività svolta in ambito internazionale sia all’interno dell’Internazionale socialista nei confronti degli altri partiti socialisti e dei vari movimenti di liberazione nazionale, nonché in qualità di rappresentante del Segretariato generale delle Nazioni Unite; lo studio dei linguaggi, della comunicazione e delle attività connesse al suo operato e alla sua figura.
Potranno partecipare al concorso coloro che hanno conseguito una laurea triennale, una laurea magistrale o un dottorato di ricerca di tutti i corsi di laurea di ogni ateneo nazionale, purché non abbiano partecipato alle edizioni precedenti del bando, e le cui tesi siano state discusse fra il 1°gennaio 2011 e il 31 luglio 2015, indipendentemente dal voto di laurea conseguito.
Ogni candidato che intende partecipare al concorso dovrà far pervenire la domanda alla Fondazione Bettino Craxi, via Montevideo 2/a, 00198 Roma – E-mail: segreteriafondazionecraxi.org entro il 2 ottobre 2015. Per informazioni visitare il sito www.fondazionecraxi.org