L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Corsi di lingua e cultura italiana per donne immigrate

togetherLezioni gratuite di lingua e cultura italiana per le  donne immigrate della città di Palermo. I corsi de “I Saperi per l’Inclusione", promossi dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo), fanno parte del progetto finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi. A breve partirà anche il primo dei due percorsi di adeguamento professionale, un modulo teorico-pratico di taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.
I nuovi corsi di lingua italiana avranno inizio a gennaio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere all’esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per ottenere il permesso o carta di soggiorno e la cittadinanza italiana. I corsi permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio).
Sono previsti anche incontri seminariali sulla salute della donna e del bambino, lettura ad alta voce e sessioni informative di educazione civica.
Se necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio baby-sitting.
Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, di età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni.
A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato il Certificato di frequenza.
Le donne interessate possono scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it  (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091-23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant’Antonino n.1) il lunedì dalle 11 alle 13.30, il martedì e venerdì dalle 10 alle 13, il mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17.
Il progetto è realizzato in partneriato con Il Pellegrino della Terra, La casa di tutte le genti, Incontrosenso, Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo - Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, l’Associazione Le Balate e gli Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II.