L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Al Campus di Viale delle Scienze nuovo il sistema di illuminazione “Smart Street”

Completato il primo stralcio funzionale dei lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del Campus universitario UniPa di Viale delle Scienze.

L’intervento mira a garantire un risparmio energetico di circa 60.000 kWh all’anno, corrispondenti a circa 12.000 euro, e a sviluppare all’interno del campus universitario il nuovo concetto di “Smart Street”, ovvero un sistema che poggia sulla rete di pubblica illuminazione di una strada, in cui i pali diventano infrastrutture diffuse intelligenti e multifunzionali. In questa logica, attraverso interventi successivi già in programma, i pali dell’illuminazione saranno equipaggiati con sensori di varia natura che attraverso sistemi di comunicazione avanzati interagiranno con un sistema smart in grado di ritracciare continuamente il profilo delle attività della strada, in base al quale attivare una regolazione adattiva del flusso luminoso punto-punto.

“Il nostro Ateneo, che nella sola Palermo conta una decina di sedi, è sicuramente tra le istituzioni più diffuse in città - afferma il Rettore Fabrizio Micari - Ritengo quindi che sia nostro compito quello di contribuire ad incrementare la responsabilità sociale, economica ed ambientale. Questi interventi per l’efficienza energetica presso la più grande delle nostre sedi, il Campus di Viale delle Scienze, rientrano in un grande progetto, già iniziato con l’avvio del servizio di raccolta differenziata, che si basa sulle esigenze di risparmio e soprattutto sul rispetto per l’ambiente con l’obiettivo di diffondere il concetto di Università green”.

Le opere interessano il tratto della viabilità principale del Campus, compreso tra l’ingresso di via Brasa e l’ingresso adiacente all’edificio 13 (ex Facoltà di Economia e Commercio), e le due ampie aree parcheggio adiacenti l’edificio 3 (segreterie studenti) e l’edificio 19 (Complesso Polididattico).