Quindici borse di studio in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
La Fondazione Falcone bandisce un concorso per l’assegnazione di 15 borse di studio di 6.500,00 euro ciascuna, finanziate dall’Assemblea Regionale Siciliana ed intitolate a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” per giovani che abbiano conseguito un titolo di Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze Politiche o comunque afferente alle classi delle scienze giuridiche, economiche, politiche e sociali con il massimo dei voti nelle Università siciliane.
L'obiettivo è la promozione di attività di studio e ricerca da compiersi nel campo della criminalità organizzata di stampo mafioso che possono anche includere la realizzazione di percorsi formativi finalizzati alle professioni concernenti l’azione di contrasto alla criminalità organizzata da svolgersi presso istituzioni pubbliche.
Le borse di studio avranno la durata di dodici mesi e non saranno rinnovabili. La loro fruizione è compatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca universitari senza assegni per i quali il progetto di studio, ricerca e documentazione ed il percorso formativo, siano strettamente funzionali al tema del corso di dottorato o alla redazione della tesi di dottorato. In tal caso, il titolare della borsa di studio dovrà indicare nella tesi di aver redatto il lavoro anche grazie alla borsa di studio intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’anno di assegnazione.
Il candidato dovrà presentare un progetto di studio, ricerca e documentazione e, dove previsto, la descrizione del percorso formativo in affiancamento ad un’istituzione pubblica o Università per l’approfondimento della tematica oggetto del progetto di ricerca.
L’attività di studio ed il percorso formativo dovranno svolgersi necessariamente presso istituzioni pubbliche, italiane e straniere.
Potranno partecipare al concorso coloro che non abbiano superato il trentesimo anno di età.
I candidati saranno giudicati da una commissione nominata dal Presidente della Fondazione, che terrà conto del programma di studio e di ricerca, del percorso formativo, dei titoli e del risultato dell'eventuale
colloquio a cui potranno essere chiamati, con particolare riguardo all’originalità del progetto.
Le borse saranno conferite con provvedimento del Presidente della Fondazione.
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta libera, dattiloscritte e corredate dei titoli
valutabili, dovranno essere indirizzate al Presidente della Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" entro il 27 settembre all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa, potranno essere consegnate brevi manu presso la sede della Fondazione Falcone sita a Palermo nella via Serradifalco n. 250, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
[Antonella Mulé]