Next Energy 2017, riparte il bando che finanzia idee e talenti nel settore dell’energia
Torna NextEnergy, l’iniziativa dedicata al talento, alle idee e alle startup in campo energetico in cui Terna, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo rinnovano la loro partnership per accelerare l’occupazione e l’imprenditorialità dei giovani nel settore elettrico. Si rivolge a neolaureati in Ingegneria, a squadre di innovatori e a neo imprenditori: diversi i premi e diversi i percorsi, è possibile partecipare entro l'8 novembre.
Per conoscere tutte le opportunità di NextEnergy, il Consorzio Arca organizza un roadshow venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 10:30
Sono aperte le registrazioni per prenotare il pitch con Terna, una breve presentazione della propria idea di business, un’occasione con la quale un aspirante startupper ha la possibilità di esporre il suo progetto per convincere un investitore:
Next Energy è rivolta, in sintesi, a Neolaureati con meno di 28 anni che abbiano conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica da meno di 12 mesi (Call for Talents); Team di innovatori con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni alla data di presentazione della candidatura e un progetto basato su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL, compreso tra 2 e 4. Al progetto migliore verrà assegnato un voucher premio di € 50.000 in servizi (Call for Ideas); Startup operanti in ambito Ue, che debbono aver testato positivamente almeno un prototipo ed essere in possesso di un prodotto/servizio commercializzabile (Call for Growth). Il bando completo è consultabile su nextenergy.cariplofactory.it.
Neolaureati, innovatori e startupper hanno tempo fino all’8 novembre per presentare le loro candidature. Quindi si aprirà una fase di selezione che porterà all’attivazione dei 10 stage della Call for Talents (dal 2 gennaio al 30 giugno 2018), dei 10 percorsi di accelerazione della Call for Ideas (periodo dal 2 gennaio al 31 marzo) e della piattaforma growITup per le 5 startup della Call for Growth (entro il 31 maggio 2018)