L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

testata Telecampus 50 1336

Micari Lagalla Armao

Tre professori Unipa candidati governatore alle elezioni regionali del 5 novembre

Con l’annuncio in conferenza stampa del rettore Fabrizio Micari, sono tre i docenti dell’Università di Palermo che, a oggi, si sono ufficialmente candidati per la presidenza della Regione siciliana. Oltre all’ex rettore Roberto Lagalla, aveva già annunciato la propria disponibilità Gaetano Armao, presidente del Consorzio universitario di Agrigento.
La candidatura di Fabrizio Micari è stata proposta e sostenuta con fermezza da Leoluca Orlando e finora sembrerebbe quella più probabile in una coalizione di centrosinistra tra PD e le forze politiche che si riferiscono al sindaco di Palermo, allargata ad Alternativa Popolare, il partito del ministro Angelino Alfano (ex Nuovo Centro Destra) che preme per la designazione di Giovanni La Via come vicepresidente, e ai centristi di Pierferdinando Casini e Gianpiero D'Alia. È appoggiata dai renziani siciliani rappresentati dal sottosegretario Davide Faraone.
Roberto Lagalla ha fondato il movimento Idea Sicilia, per il momento non schierato con nessuna delle costituende coalizioni di centrodestra e centrosinistra, sebbene abbia avuto un forse prematuro endorsement da parte di Totò Cardinale verso quest’ultima. Guarda a lui con interesse invece Saverio Romano, di Cantiere Popolare. Correrà comunque anche da solo: sono in fase di costituzione le liste collegate alla sua candidatura.
Gaetano Armao (Siciliani Indignati), fortemente appoggiato da Silvio Berlusconi, fa parte della coalizione di centrodestra, in cui però pare stia prevalendo l’idea di un “ticket” che veda candidato governatore il leader di Diventerà Bellissima, Nello Musumeci, presidente della Commissione regionale Antimafia, ed Armao suo vicario.
La presenza di altre candidature, almeno sei finora - oltre a quelle di Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle e del presidente uscente Rosario Crocetta (Il Megafono) ha dato la sua disponibilità a guidare uno schieramento di sinistra Claudio Fava, con il sostegno di Articolo1-Mdp - comporterà una maggiore frammentazione del voto, rendendo molto improbabile che il futuro governatore della Sicilia possa disporre di una propria maggioranza di governo. Ma i giochi non sono ancora chiusi.

Unipa striscia 2017

“Angeli per un giorno”, custodi di bambini in difficoltà

Volontariato / “Angeli per un giorno”, custodi di bambini in difficoltà FAI COME CREDI - programma webRadio condotto da Antonella Mulé con Padre Riccardo Garzari Ai microfoni di Ldf, Annalisa Vassallo e Michele Aiello, due giovani universitari coinvolti a Palermo in un progetto a respiro nazionale dedicato a bambini che vivono in condizioni di marginalità. “Il nostro desiderio – spiega... segue

| scritto da: Antonella Mulé | categoria: Telecampus 65

Rapporto Almalaurea 2018 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati dell’Università di Palermo

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha presentato questa mattina il XX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale al Convegno “Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro”.“L’analisi dei dati del Rapporto AlmaLaurea – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – conferma la solida base della formazione e della didattica erogata dal nostro Ateneo. L’86%... segue

| scritto da: Dario Fidora | categoria: Telecampus 65

Città Universitaria di Palermo, la mensa Santi Romano cambia volto. Inaugurati i nuovi servizi di ristorazione Ersu

  Studenti universitari, aria nuova in sala mensa. La Regione finanzia il restyling del locali, diverse linee di ristorazione, spazi da utilizzare anche fuori l’orario dei pasti, un’App per la prenotazione e la programmazione dell’alimentazione, un progetto alimentare basato sulla dieta mediterranea, attraverso prodotti freschi e di stagione preparati secondo ricette tradizionali. segue

| scritto da: Dario Fidora | categoria: Telecampus 65