La festa Triste, la game series prequel dello spettacolo teatrale
Newswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo
Gaming, serialità web, cortometraggio, teatro: questi gli elementi de "La festa Triste", un progetto crossmediale realizzato da Trame e ideato da Mattia Marcucci e Chiara Bonome.
La festa Triste è una web serie interattiva disponibile sul canale YouTube dell'associazione. Alla fine di ogni episodio l'utente può scegliere come proseguire la storia, selezionando uno dei quattro video proposti: alcune scelte consentono di proseguire la storia altre invece portano a un game over.
La storia completa dura circa 30 minuti a fronte di 90 minuti di girato complessivo. Come spiega il regista Mattia Marcucci, la produzione di un contenuto interattivo è più oneroso rispetto a un prodotto tradizionale, sia in termini di scrittura, poiché comporta un lavoro che preveda tutti i possibili percorsi alternativi, verificando puntualmente la coerenza narrativa, sia in termini di girato, perché occorre realizzare tutte le scene alternative.
La web serie fa da prodromo allo spettacolo teatrale, offrendo da un lato una modalità di fruizione innovativa che unisce le potenzialità dei nuovi media con un'arte antica come quella teatrale, dall'altro assolve anche il compito di promuovere il teatro tra le fasce più giovani e gli utenti del web.
Sulla pagina Facebook del progetto, è in corso un sondaggio in cui gli utenti sono invitati a proporre le città in cui vorrebbero vedere lo spettacolo teatrale.
L'intervista è stata anche l'occasione per conoscere Viterbium, il nuovo progetto interattivo, tra commedia e fantasy, a cui stanno lavorando. Ogni episodio della storia, ambientata nella Tuscia, prevede dei video di approfondimento sui luoghi in cui è stata girata la serie. Un modo per coniugare intrattenimento, interattività e promozione del territorio.
In attesa che lo spettacolo de "La festa Triste" raggiunga la vostra città, rallegratevi ascoltando l'intervista rilasciata da Chiara Bonome e Mattia Marcucci a NewsWip.