L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Martedi, 22 ottobre 2019 ore 09:13
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

La festa Triste, la game series prequel dello spettacolo teatrale



Testatina Newswip piccolaNewswip è un talk radiofonico dedicato alle web star, personaggi divenuti famosi grazie a Facebook e YouTube. In ogni puntata viene intervistato un ospite che racconta la sua esperienza, consigli e curiosità con il medium utilizzato.
Riccardo Lo Bue ai microfoni di Libertà di Frequenza webRadio, emittente dell'Università degli studi di Palermo

Gaming, serialità web, cortometraggio, teatro: questi gli elementi de "La festa Triste", un progetto crossmediale realizzato da Trame e ideato da Mattia Marcucci e Chiara Bonome.

NewsWip 33 La Festa triste coverLa festa Triste è una web serie interattiva disponibile sul canale YouTube dell'associazione. Alla fine di ogni episodio l'utente può scegliere come proseguire la storia, selezionando uno dei quattro video proposti: alcune scelte consentono di proseguire la storia altre invece portano a un game over.
La storia completa dura circa 30 minuti a fronte di 90 minuti di girato complessivo. Come spiega il regista Mattia Marcucci, la produzione di un contenuto interattivo è più oneroso rispetto a un prodotto tradizionale, sia in termini di scrittura, poiché comporta un lavoro che preveda tutti i possibili percorsi alternativi, verificando puntualmente la coerenza narrativa, sia in termini di girato, perché occorre realizzare tutte le scene alternative.
La web serie fa da prodromo allo spettacolo teatrale, offrendo da un lato una modalità di fruizione innovativa che unisce le potenzialità dei nuovi media con un'arte antica come quella teatrale, dall'altro assolve anche il compito di promuovere il teatro tra le fasce più giovani e gli utenti del web.
Sulla pagina Facebook del progetto, è in corso un sondaggio in cui gli utenti sono invitati a proporre le città in cui vorrebbero vedere lo spettacolo teatrale.

L'intervista è stata anche l'occasione per conoscere Viterbium, il nuovo progetto interattivo, tra commedia e fantasy, a cui stanno lavorando. Ogni episodio della storia, ambientata nella Tuscia, prevede dei video di approfondimento sui luoghi in cui è stata girata la serie. Un modo per coniugare intrattenimento, interattività e promozione del territorio.

In attesa che lo spettacolo de "La festa Triste" raggiunga la vostra città, rallegratevi ascoltando l'intervista rilasciata da Chiara Bonome e Mattia Marcucci a NewsWip.


ASCOLTA IL PROGRAMMA WEBRADIO

Se il tuo browser non visualizza il player qui sopra, ascolta il programma cliccando sul link che segue
NewsWip - Programma webRadio di e con Riccardo Lo Bue