L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Sabato, 18 novembre 2017 ore 14:33
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Test di accesso A.A. 2017/2018

test numero chiusoPer l’anno accademico 2017/18 i test di accesso ai corsi a numero programmato si svolgeranno esclusivamente online e in tre diverse sessioni.
Le potenziali matricole, già a partire dal mese di marzo, potranno effettuare i test on-line presso le aule dell’Ateneo e, in caso di successo (superamento di un punteggio soglia), procedere alla pre-immatricolazione per garantirsi un posto nel corso di laurea a numero chiuso prescelto.
Per gli aspiranti studenti dei corsi di laurea a numero chiuso di Ingegneria ed Economia i test (TOLC) si svolgeranno nelle sessioni riportate di seguito: I sessione 22, 23 e 24 marzo - II sessione 8, 9 e 10 maggio III sessione 4, 5, 6, 7 e 8 settembre.
Per tutti gli altri corsi di laurea a numero chiuso, sono previste le seguenti sessioni di test on line (TOL): I sessione 18-19-20-21-26-27-28 aprile - II sessione 13-14-17-18-19-20-21 luglio - III sessione dal 4 al 15 settembre.
Per le prime due sessioni gli aspiranti potranno scegliere un solo corso di laurea: soltanto i candidati che avranno conseguito un punteggio superiore ad una data soglia avranno la possibilità di pre-immatricolarsi.
Nel mese di settembre i candidati potranno esprimere fino a 4 opzioni e in base ai punteggi ottenuti nei test saranno stilate le graduatorie.
Come fare per iscriverti ai Test On Line (TOL) (sessioni anticipate di aprile e luglio) leggi il bando del corso che hai scelto e segui le istruzioni; registrati al portale studenti e iscriviti al test di accesso, seguendo le modalità indicate; verifica le date di svolgimento del test.
Cosa fare dopo avere svolto il TOL dopo avere svolto il test, se vuoi verificare il punteggio raggiunto, collegati con le tue credenziali al link http://consultazioneonline.ilmiotest.it se hai superato il punteggio soglia (indicato sul bando) potrai essere inserito in graduatoria presentando l’ISTANZA UNIPA entro le scadenze previste (ricorda che potrai scegliere 1 solo corso di studio).
Consulta gli elenchi degli aventi diritto alla pre-immatricolazione nel corso scelto;
- se risulti tra gli aventi diritto nella sessione di aprile, puoi procedere alla pre-immatricolazione;
- se risulti tra gli aventi diritto nella sessione di luglio, puoi procedere alla immatricolazione vera e propria a partire dal 1 agosto.
L’iscrizione ai TOL può essere fatta esclusivamente attraverso il Portale Studenti.
Vai alla pagina di registrazione del Portale e accedi
Come fare per iscriverti ai TOLC (sessioni anticipate di marzo e maggio) leggi il bando del corso che hai scelto;
- iscriviti al test di accesso collegandoti al sito del CISIA e seguendo questi passaggi:seleziona “TOLC”, registrati, iscriviti al TOLC-I o al TOLC-E seguendo le modalità indicate sul sito. Alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ sono disponibili una “Guida Studenti TOLC-CISIA”, una sezione “FAQ” e un video-tutorial “Procedura d'iscrizione al TOLC”.
Cosa fare dopo avere svolto il TOLC dopo aver svolto il test, se hai superato il punteggio soglia (indicato sul bando) potrai essere inserito in graduatoria presentando l’ISTANZA UNIPA entro le scadenze previste (ricorda che potrai scegliere 1 solo corso di studio).
Consulta gli elenchi degli aventi diritto alla pre-immatricolazione nel corso che hai scelto; se rientri tra gli aventi diritto, puoi procedere alla pre-immatricolazione.
Focus su pre-immatricolazione, immatricolazione e iscrizione
Pre-immatricolazione = procedura con la quale si manifesta la volontà di iscriversi all’Università di Palermo, che può essere avviata da coloro che hanno sostenuto il test di accesso a un corso a numero programmato e si sono collocati utilmente in graduatoria. Per pre-immatricolarsi occorre avviare, sul Portale Studenti, una nuova pratica immatricolazione a un corso di laurea (nel corso della compilazione della pratica, al momento della dichiarazione del reddito verrà visualizzato un avviso che specifica che si tratta di una pre-immatricolazione, che verrà perfezionata a partire dal 1 agosto  (con l’immatricolazione vera e propria) e prevede un conguaglio delle tasse versate sulla base dell’effettiva fascia isee di appartenenza. Ulteriori informazioni sulla pre-immatricolazione
Immatricolazione = prima iscrizione all’Università
Iscrizione = iscrizione ai concorsi di ammissione previsti per i corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale, iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i corsi di laurea, iscrizione a lauree magistrali / specialistiche, iscrizione a seconda laurea, a master, a scuole di specializzazione, a corsi di perfezionamento, a corsi di formazione e aggiornamento professionale, a corsi singoli.
Vai alla pagina dedicata all'Istanza UniPa
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria studenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Bandi