L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Domenica, 22 aprile 2018 ore 04:57
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Settimana Nazionale dell'Astronomia

iafs roma pianeti in una stanza 340x254Dal 16 al 22 aprile 2018, si svolgerà la XIX edizione della Settimana Nazionale dell'Astronomia, promossa dal MIUR e organizzata dalla Società Astronomica Italiana che opera in sinergia con l'Istituto Nazionale di Astrofisica.
La Settimana Nazionale dell'Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.
Il tema scelto per il 2018 è “La spettroscopia: l’eredità scientifica di Padre Angelo Secchi”, in omaggio a Padre Gesuita Angelo Secchi, tra i primi a utilizzare la spettroscopia in campo astronomico, nel bicentenario della nascita.
Programma:
Martedì 17 aprile 2018
Visite guidate ai laboratori dell’INAF – OAPa. Nella mattina e nel pomeriggio del 17 aprile è possibile visitare i laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e il laboratorio di microtecnologie (Palermo, via Ingrassia n. 31). Su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 091233247), turni di max 20 persone.
Mercoledì 18 aprile 2018
ore 19.30 - Serata astronomica al Sanlorenzo Mercato (Via San Lorenzo 288, Palermo). Fabrizio Bocchino, Direttore INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, e Giancarlo Cusumano, Direttore INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo presentano i video delle due strutture INAF. I video sono stati realizzati nell’ambito del progetto MIUR “Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la diffusione dell’Astronomia” di cui è responsabile Antonio Maggio, Astronomo INAF – OAPa;
Ore 20.30 - Concerto degli EX REI, astronomi musicisti dell’OAPa e dell’Università di Palermo e presentazione dei brani “Wind and trees” e “In the corner of my eye (around the world … and back)”, composti da Rosaria (Sara) Bonito e recentemente pubblicati;
ore 21.30 - Ileana Chinnici INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Seminario: "Sulle tracce di un astrofisico gesuita: Angelo Secchi a Palermo, 1870-1875"
Cosimo Rubino volontario di Servizio Civile dell’INAF presenta il poster: "Il Meteorografo di Padre Secchi: il prototipo più completo di stazione meteorologica".
Dalle 19.30 Osservazioni ai telescopi guidate dagli astronomi Mario Guarcello e Angelo Adamo. La parte curata da INAF è gratuita. La proposta “aperitivo stellare” di Sanlorenzo Mercato prevede un bicchiere di vino + una “cascia Ballarò” (con 7 diversi pezzi mignon fritti) al costo di 8 euro, con prenotazione al numero: 3358359556. Si consiglia di prenotare.
Sabato 21 aprile 2018
ore 10.00 - Chiesa di Sant’Elena e Costantino, Piazza della Vittoria. Passeggiata sulle orme di Padre Secchi, un astronomo gesuita a Palermo. Padre Angelo Secchi, pioniere dell’astrofisica, venne a Palermo tra la fine del 1870 e l’inizio del 1871, per la spedizione scientifica per l’osservazione dell’eclisse totale di Sole e nel 1875 per il XII Congresso degli Scienziati Italiani.
La passeggiata ripercorre alcuni dei luoghi visitati da Padre Secchi. Attraverso le parole del diario dell’astronomo gesuita seguiremo le descrizioni e le impressioni di Secchi e vivremo le relazioni e le vicende complesse del periodo post unitario. Il percorso è accompagnato da pezzi musicali e si conclude intorno alle 13 alla Cattedrale, con le osservazioni del Sole.
La passeggiata è gratuita, ma prevede una sosta di ristoro con eventuale consumazione a carico dei partecipanti. E' previsto un numero massimo di 25 persone.
Per prenotare occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web Bug from http://www.astropa.inaf.it/?noti=MTEwOzEzOTk7NTAxZDU1NzJiODI1YWNiOTcyMWUyNjYzYzI5YTg3OGQ%3D