L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Sabato, 20 luglio 2019 ore 01:04
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Piano Lauree Scientifiche, l'Ateneo palermitano è capofila per Statistica

citta universitaria parco d orleansAttraverso il PLS, il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si propone di promuovere le Lauree scientifiche di base e di favorire l'acquisizione di competenze scientifiche più adatte alle sfide che gli studenti dovranno affrontare nella società contemporanea e nel mondo del lavoro

È l'Ateneo palermitano il capofila del Piano Lauree Scientifiche (PLS) 2017-2018 di Statistica, coordinato dal professore Massimo Attanasio, docente del dipartimento Scienze economiche, aziendali e statistiche (dSEAS).
Proprio attraverso il PLS, il  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) si propone di promuovere le Lauree scientifiche di base e di favorire l'acquisizione di competenze scientifiche più adatte alle sfide che gli studenti dovranno affrontare nella società contemporanea e nel mondo del lavoro.
Il progetto abbraccia 14 Atenei e si rivolge alle Scuole con l'obiettivo di migliorare la preparazione degli iscritti, agli studenti al fine di sviluppare strumenti di autovalutazione della preparazione in ingresso e colmare possibili carenze formative, e infine alle Università sia per gestire il processo di selezione dei Corsi di studio ad accesso programmato, sia per ridurre il tasso di abbandono e la non regolarità degli studi.
Grazie al progetto si potranno sviluppare attività di orientamento e di supporto nella fase iniziale della carriera universitaria, anche attraverso la formazione di tutor per gli studenti di primo anno dei corsi di laurea triennale.
L’Ateneo palermitano, inoltre, partecipa ai PLS di Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e Biotecnologie, Geologia, Informatica, Scienze naturali ed ambientali (nella foto una veduta dall'alto della Città universitaria al Parco d'Orleans).