L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Lunedi, 17 giugno 2019 ore 21:26
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Al via iniziative per abbattere gli ostacoli di genere nel mondo del lavoro

studentesseL'obiettivo è di  accompagnare in fase sperimentale le donne laureate in UniPa nella realtà lavorativa, inserendo un gruppo di laureate nel corso di laurea di formazione continua come operatrici con il modello del women peer training


Dall'anno accademico  2017/2018, l’Ateneo avvierà in via sperimentale una serie di azioni sulle politiche di genere nella realtà lavorativa con bacino di  riferimento i laureati di UniPa.
L'iniziativa ha in particolare l'obiettivo di  accompagnare in fase sperimentale le donne laureate in UniPa nel mondo del lavoro, inserendo un gruppo di 20-25 laureate  nel corso di laurea in Scienze della formazione continua come "operatrici" con il modello del women peer training.
L’iniziativa è stata presentata nella sala Magna allo Steri in occasione del seminario “La formazione continua”  che ha visto la partecipazione anche della ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli.
All'evento sono intervenuti Gioacchino Lavanco, coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione continua, Maria Luisa Altomonte, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, Maria Pia Mannino, vicepresidente Comitato Nazionale di parità, Ministero del lavoro, Laura Croce, pedagogista, responsabile risorse umane e gestione del personale dell’Associazione Federico II di Svevia, Melania Figlia, studentessa del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione continua.
Tra i temi affrontati, l'alternanza scuola-lavoro e i percorsi di mentoring in area formativa, le pari opportunità nei percorsi formativi; le problematiche dell'essere giovani donne nel mondo del lavoro, soprattutto nel Sud Italia.

Tags: Dal Campus