Mille migranti all’Università di Palermo con il progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”
E' stato finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020Giunge al termine il progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, che ha visto coinvolto in diversi percorsi formativi 1000 migranti, uomini e donne, giovani e bambini. La Scuola di Lingua italiana dell’Ateneo di Palermo festeggia il successo del progetto presentando i numeri realizzati: 3000 ore di corsi di lingua, formazione e laboratori di arte; 150 migranti giunti in Italia privi di scrittura oggi alfabetizzati; 200 donne e 300 minori stranieri non accompagnati appartenenti alle comunità migranti della città oggi in grado di far fronte ai bisogni di comunicazione; 130 certificazioni Cils di livello A2 utili per il rilascio del permesso di soggiorno UE di lungo periodo e poi ancora bambini, studenti delle scuole palermitane, formazione di docenti, di volontari, di educatori. I risultati raggiunti saranno
presentati alla festa conclusiva del progetto insieme al volume "La forza delle lingue, nella migrazione e nella inclusione", che racconta 14 mesi di intenso lavoro. I diversi momenti del percorso progettuale verranno documentati dalle fotografie di Antonio Gervasi.
Partner del progetto insieme a ItaStra, il Comune di Palermo, il Centro Astalli, Cpia Palermo 1, la Cooperativa Libera…Mente.
Tags: Dal Campus


