L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Mercoledi, 18 settembre 2019 ore 13:32
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

“Educare a uno stile di vita sano giocando” Un progetto di UniPa e Assessorato alla scuola

giardini davanti dipartimenti di scienzeL'obiettivo è di promuovere l'adozione di stili di vita sani per prevenire l'insorgenza dell'obesità e di patologie associate nei bambini

E' stato avviato il progetto  “Educare a uno stile di vita sano giocando”, nato dal protocollo di intesa siglato tra l'Assessorato alla Scuola e realtà dell'infanzia e il Dipartimento di Scienze psicologiche pedagogiche e della formazione.
L’iniziativa, che sarà avviata in tutte le scuole dell'infanzia comunali di Palermo, ha l'obiettivo di promuovere l'adozione di stili di vita sani per prevenire l'insorgenza dell'obesità e di patologie associate nei bambini e favorire il loro benessere e lo sviluppo armonico.
II progetto si svolgerà di mattina, per 4 ore a settimana, nelle 53 sezioni con orario ordinario, dal primo febbraio al 31 Maggio 2016. Si articolerà in due incontri di 2 ore a settimana. Nel primo si svolgerà un laboratorio della corporeità e del movimento; nell'altro si effettueranno laboratori creativi (educazione alla salute, educazione alimentare ed educazione ambientale). Le attività saranno condotte dagli esperti esterni insieme all'insegnante della sezione.
Le attività laboratoriali, che si svolgeranno nel pomeriggio dal 25 gennaio al17 giugno 2016, nelle 3 sezioni in cui si effettuerà la refezione, si articoleranno in due incontri di 2 ore a settimana, dedicati al laboratorio della corporeità e del movimento, e in tre incontri di 2 ore a settimana riservati ai laboratori creativi (educazione alla salute, educazione alimentare ed educazione ambientale). Queste attività saranno condotte dagli esperti esterni che svolgeranno, prima del loro inizio, 30 minuti di compresenza con l'insegnante curricolare, al fine di garantire un proficuo confronto e assicurare la continuità del percorso didattico.
Un percorso preliminare di formazione della durata di 10 ore sarà rivolto agli insegnanti e agli esperti, con la partecipazione dei responsabili delle UDE per condividere gli obiettivi, i contenuti, le metodologie d'insegnamento e gli strumenti di valutazione.
Una volta al mese, infine, si svolgerà un intervento didattico di due ore con la partecipazione attiva dei genitori, in cui i formatori-tutor, esperti di nutrizione, postura, ambiente e psicologia, realizzeranno attività seminariali ed esperienziali. Il progetto sarà monitorato attraverso tre verifiche che si eseguiranno a gennaio, aprile e alla fine del progetto, e che coinvolgeranno i responsabili delle UDE, gli esperti, gli insegnanti, i bambini e i genitori.

Tags: Dal Campus