L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Accedendo a qualsiasi suo elemento accetti l'uso dei cookie.

Mercoledi, 17 luglio 2019 ore 10:36
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Libertà di Frequenza
 

Stipulata Convenzione tra Università e Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale

fabrizio micari 535x300L’accordo è stato sottoscritto  lo scorso 26 aprile e permetterà di utilizzare degli stagisti a supporto dell'attività delle Commissioni

E’ stata stipulata lo scorso 26 luglio, nella prefettura di Palermo, alla presenza del prefetto Antonella De Miro, la Convenzione tra la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Palermo e l’Ateneo palermitano. L’accordo è stato sottoscritto dalla presidente della Commissione Donatella Ferrera e dal rettore dell'Università , Fabrizio Micari e permetterà di utilizzare degli stagisti a supporto dell'attività delle Commissioni, attivando progetti di tirocini curricolari, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti formativi per l'approfondimento dei temi che riguardano l'immigrazione e la protezione dei diritti umani. Gli studenti saranno seguiti da un tutor che li guiderà nella conoscenza dei compiti istituzionali della Commissione e delle relative procedure da utilizzare. In questo modo potranno effettuare esperienza concreta nell’ambito del proprio percorso di studi.
I tirocinanti avranno la possibilità di acquisire una esperienza diretta dei compiti e delle funzioni della pubblica amministrazione supportando anche l'attività della Commissione . Potranno altresì contribuire all'analisi dei contesto dei Paesi di provenienza dei migranti richiedenti la protezione internazionale e prendendo contezza del contenzioso sulle decisioni della Commissione, preordinata alla difesa in giudizio.

Tags: Dal Campus