Al via un corso sulla sperimentazione scientifica con il modello di animale Zebrafish
Si svolgerà il 15 e 16 aprile presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche (Stebicef) ed è rivolto a 20 sperimentatori operanti presso gli atenei ed enti di ricerca della Sicilia.
"Modello animale Zebrafish (Danio rerio) nella sperimentazione scientifica" è il titolo del corso che si svolgerà il 15 e 16 aprile presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche (Stebicef).
Il Danio rerio, noto come zebrafish (danio zebrato o pesce zebra), è un piccolo pesce teleosteo che rappresenta attualmente il modello acquatico più diffuso ed utilizzato in diversi ambiti della ricerca, grazie alle sue caratteristiche biologiche ed alla relativa semplicità di gestione in laboratorio.
L'obiettivo del corso è di fornire una prospettiva teorico-pratica sugli aspetti tecnici, scientifici e legislativi più rilevanti connessi all’impiego del modello zebrafish in ambito di sperimentazione. E' rivolto a 20 sperimentatori operanti presso gli atenei ed enti di ricerca della Sicilia.
Il corso rientra nel ciclo di eventi sulla "Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici", organizzato dal
Dipartimento regionale per le Attività sanitarie, in collaborazione con il Cefpas e il Ministero della Salute.